martedì 21 dicembre 2021

Guidaci alla Luce

 

Dagli insegnamenti di Swami Sivananda Saraswati
Il percorso dell'insegnamento può essere a volte precipitoso, a volte piacevole. Allo stesso modo, il percorso di apprendimento a volte può essere noioso, a volte piacevole. E seguenti parole di Swami Sivananda, si spera, ci ispireranno a guidare ed essere guidati.

Lo yoga è la vostra eredità. Procedete su questo sentiero gradualmente e costantemente. Nulla si può ottenere dall'oggi al domani. Lo yoga non vuole che vi allontaniate dalla vita, esige la spiritualizzazione della vita.

Siate regolari nella vostra pratica. Questo è di fondamentale importanza. È inutile parlare di cessazione della guerra mentre si è ancora immersi nell'odio e nella gelosia. Quindi per prima cosa occorre rimuovere le vibrazioni disarmoniche. Allora non ci saranno più guerre tra le Nazioni. Sono gli individui che costituiscono una Nazione.

Quando vi mischiate sempre più con le persone, fissate la mente sul vostro punto di concentrazione. Riposate il retropensiero sulla forma scelta o sull'immagine astratta. Questo agisce come una forte fortezza per proteggervi dall'assalto dei pensieri negativi.

Le difficoltà esistono solo affinchè si possa diventare più forti, superandole. Quindi, superate tutte le difficoltà, una alla volta, con pazienza. Se fallite dieci volte, non disperate. Se fallite cento volte, non scoraggiatevi. Se fallite mille volte, alzatevi e proseguite diritti con coraggio. I fallimenti sono davvero trampolini di lancio verso il successo.

Più date, più otterrete. Sarete in sintonia con l'energia cosmica. Questa è la legge divina.

Quando avrete deciso una linea d'azione definita, eseguitela con destrezza, con calma deliberatazione e considerazione. La procrastinazione è la ladra del tempo. Chi procrastina non può mai riuscire nella vita, nè in nessuna impresa.

Mantenete la mente in uno stato di moderazione. La mente ama correre sempre agli estremi. Funziona sia verso la gioia estrema che verso la depressione estrema. Gli estremi si incontrano e provocano una reazione. Nella gioia eccessiva la mente non può essere calmata. Quindi, lasciate che la mente sia sempre calma e allegra.

Le parole esistono per la trasmissione delle idee. Le parole e le idee sono inseparabili; sono come il fuoco e il suo calore. Fate attenzione nella selezione delle vostre parole. Possono produrre un violento disturbo nei sentimenti degli altri. Pronunciate solo quelle parole che danno felicità e conforto agli altri.

Non rimuginate sui fallimenti, sui difetti e gli errori. Questo indebolisce la vostra forza di volontà. Lasciate da parte i difetti. Saranno rimossi rapidamente quando la volontà cresce e diventa più pura e più forte.

Non deve esserci il minimo attaccamento a nessun tipo di lavoro. Dovete essere pronti a lasciare qualsiasi tipo di lavoro in qualsiasi momento. Potrebbe esserci una chiamata divina per voi per un determinato lavoro. Dovrete farlo subito senza brontolare, qualunque sia la natura del lavoro, che lo vogliate oppure no. Dovrete anche cessarlo, se le condizioni e le circostanze lo richiedono. Questo è yoga.

Non c'è niente di caotico o di capriccioso in questo mondo. Le cose non accadono nell'universo per caso o per sbaglio, in modo disordinato. Avvengono in successione regolare e gli eventi si susseguono secondo un ordine preciso. Vi è una sorta di connessione definita tra ciò che viene fatto ora da voi e ciò che accadrà in futuro. Seminate sempre i semi che porteranno frutti piacevoli e che vi renderanno felici.

Non siate schiavi di un'idea. Ogni volta che vi vengono in mente idee nuove e sane, quelle vecchie devono essere abbandonate. Nella mente è in corso una lotta interna tra natura e volontà, tra le vecchie abitudini mondane e le nuove abitudini spirituali. Nel caso degli aspiranti, la lotta è tra i vecchi samskara del mondo sensuale e i nuovi samskara spirituali. È una lotta tra viveka, saggezza, e indriya, i sensi.

La mente è strutturata in modo tale da non poter funzionare senza l'aspettativa di frutti o l'anticipazione di ricompense dalle azioni. Allenate la mente a lavorare disinteressatamente. Disciplinate la mente con pazienza e perseveranza. Inizialmente tutte le vostre azioni possono essere egoistiche. Ma se lavorerete duramente per un po' di tempo nell'ambito del karma yoga, cinque azioni su cento potrebbero diventare altruistiche. Dopo alcuni anni di lotta incessante, cinquanta azioni su cento saranno altruistiche. Verrà il momento in cui tutte le vostre azioni saranno altruistiche e pure. Coltivate solo pensieri utili e necessari. Questo è il trampolino di lancio per il progresso spirituale. Ogni pensiero deve essere di natura costruttiva; deve essere positivo e chiaro. Le immagini mentali devono essere ben definite. Ogni pensiero deve essere piacevole e in pace con gli altri e non deve mai arrecare dolore o infelicità. Allora sarete un'anima benedetta sulla Terra.

Siate equilibrati in ogni condizione, consapevoli che non sono altro che i frutti delle vostre azioni passate. Siate indifferenti alle coppie degli opposti. Siate sempre radicati, interiormente, nel Sè. Siate sempre felici. Irradiate felicità e gioia. Nessuno è nemico, nessuno è straniero. Sentite e vedete il Sè in tutti gli esseri. Siate devoti al benessere di tutta l'umanità. Amare per amore dell'amore. Lavorare per il lavoro.

Alcuni aspiranti sono umili all'inizio della loro carriera. Ma quando ottengono il nome, la fama, qualche seguace, qualche discepolo, diventano vittime dell'orgoglio. Così non potranno svolgere nessun servizio, non potranno portare avanti nulla, nè nelle loro teste nè nelle loro mani. Il vostro ideale dovrebbe essere diventare più umile di un filo d'erba. Allora svilupperai pazienza e comprensione, e avrai benevolenza da ogni dove e da chiunque.

Mai lamentarsi degli ambienti cattivi. Createvi un vostro mondo mentale, ovunque vi trovate, ovunque andate. La mente vi inganna, in ogni momento, a ogni passo. Cercate di superare gli ostacoli e le difficoltà con mezzi adeguati. Non cercate di scappare da ambienti sfavorevoli. La provvidenza vi ha messo lì per farvi progredire velocemente.

Conducete una vita semplice. Praticate giornamente meditazione e stabilizzate la pace nei vostri cuori. Allora la irradierete a tutti quelli che verranno in contatto con voi.

Non pensate troppo al nishkamya yoga (lo yoga del servizio disinteressato). Basta iniziare a farlo da qualche parte. Lavorate con la giusta intenzione, lo spirito giusto. La strada vi si aprirà davanti.

Il vero maestro è lo Spirito. Egli vive nel vostro cuore. Cercatelo. Trovatelo. Entrate in Esso. E riposate in pace, per sempre.

Tratto da: http://www.yogamag.net/archives/2000s/2008/haug08/light.html