Persone diverse hanno scopi diversi nella vita. Alcuni affermano che il loro scopo è la realizzazione di Dio, altri che è l'auto-realizzazione, altri il samadhi e taluni la libertà. Ogni persona, ogni filosofo, ogni maestro, ogni yogi ha dato un'indicazione sullo scopo della vita. Questi obiettivi sono cambiati di volta in volta, poichè come ricordate nessuna risposta è la risposta eterna. Le domande sono formulate a causa di circostanze mutevoli e le soluzioni devono essere fornite in base alle circostanze.
Nel passato, quando le persone dicevano che il loro scopo della vita era l'auto-realizzazione, era vero e le circostanze erano tali da permettere la sperimentazione della realizzazione. Mentre, l'auto-realizzazione non è un obiettivo appropriato per la situazione attuale, per le circostanze e persino per l'inclinazione delle persone di oggi. Le nostre relazioni, il nostro rapporto con l'ambiene, con la natura e con il mondo devono essere definiti primi di scoprire effettivamente come sperimentare le realtà superiori della vita. Dopotutto, non possiamo ignorare il mondo in cui viviamo, così come non potete ignorare la casa dove abitate. Preparate la vostra abitazione in modo che sia piacevole e confortevole per voi stessi. Allo stesso modo potete considerare il mondo intero come un club di cui ognuno di noi siamo membri a vita. Quindi, come associati di questo club, cosa ci si aspetta da ognuno di noi e cosa ognuno si aspetta da sè stesso? Cominciamo da questo.
Per prima cosa prendetevi cura di voi stessi. Ciò che ci si aspetta da ognuno di noi è che si dovrebbe eccellere in qualsiasi cosa si faccia: professionalmente, socialmente, fisicamente e psicologicamente. Le persone dovrebbero avere in mano le situazioni, le circostanze e gli eventi; e quando le persone hanno in mano la vita, la direzione è chiara e possono muoversi in avanti senza domande o confusione. D'altra parte, se non si hanno in pugno le situazioni e le circostanze, subentra l'angoscia, e l'angoscia diventa la causa della confusione e della disarmonia nella vita.
Globalmente, a cosa aspira ogni società, ogni Nazione, ogni civiltà? A prosperare socialmente, a sperimentare personalmente la pace, a usare la saggezza per uno sviluppo omogeneo e integrato della vita nel suo insieme. Tutto quello che viene fatto è orientato al raggiungimento o all'esperienza di questa eccellenza. Perchè le persone lavorano? Per la prosperità. Cosa cercano tutti nella vita? Equilibrio e pace. Cosa si può fare per migliorare la qualità della vita? Coltivare la saggezza. Questo è ciò di cui si ha bisogno oggi, non il samadhi. Se volevate l'auto-realizzazione dovevate nascere circa cinquecento anni fa; siccome siete nati adesso, la ricerca dell'eccellenza nella vita deve diventare lo scopo. Il viaggio nello yoga e nella vita inizia con questo obiettivo.
Sintonizzatevi sulla vita spirituale
La spiritualità è parte integrante dell'esperienza umana; questo non può essere negato. Il successo esterno indica la propria realizzazione, padronanza e comando su una situazione, un evento, le persone o le circostanze. Allo stesso modo, la propria direzione spirituale indica lo sviluppo e il risveglio della personalità interiore. La personalità interiore e la personalità intellettuale esterna poi si fondono per un'unica personalità risvegliata. Questo è lo scopo dello yoga: la fusione o conversione della mente materiale grossolana in una mente spirituale positiva. Anche il saggio Pantanjali, nelle sue affermazioni sullo yoga, asserisce che lo yoga è il controllo sulla natura dissipata della mente, chitta vritti nirodhah. Pertanto, si devono gestire le dissipazioni, si deve lavorare per riorganizzare e ristrutturare la propria vita da una routine esterna verso una disciplina interiore tramite la moderazione, il controllo e il governo. È la sintonizzazione della natura e della personalità umana che, secondo il saggio Patanjali e altri esponenti di yoga, diventa il sentiero da percorrere per perfezionare lo yoga. Questo è lo scopo dello yoga nel contesto moderno; mantenere le qualità spirituali nella vita è lo scopo pratico dello yoga.
18 August 2008
Tratto da: http://www.yogamag.net/archives/2020s/2020/ajan20/aim.html