martedì 21 settembre 2021

La Cura Diventa Possibile

 

Swami Niranjanananda Saraswati

Al giorno d'oggi le persone collegano le asana con il corpo e le malattie. Dicono che se si fanno queste asana determinate malattie saranno curate. Queste parole sono dette da persone, non dallo yoga. Gli insegnanti possono dire che è possibile curare una particolare malattia con l'aiuto dello yoga, ma lo yoga non lo dice. Secondo lo yoga, le malattie non si curano e non si dovrebbe nemmeno cercare di curarle. Tutto ciò che si deve fare è gestire e disciplinare la propria vita e le malattie saranno curate automaticamente.

Io non sono malato

Sri Swami Satyananda ha detto che generalmente le persone credono che lo yoga curi le malattie. Ma, se un malato pensa sempre alla propria malattia e crede diessere malato, nessuna forma di pratica medica potrà aiutarlo. Pertanto, la prima terapia per un malato è rimuovere il pensiero di essere ammalato dalla sua mente. Finchè non si rimuove questo pensiero, non ci sarà libertà dalla malattia. Il primo pensiero che deve aver una persona malata è "io non sono malato, io non sono malato".

Quando una persona pensa "io non sono malato", la mente inizia a influenzare il corpo. Se si pensa costantemente ai disturbi fisici e alle malattie, anche una persona sana alla fine si ammalerà a causa del costante pensiero negativo. Il primo principio è pensare che "non sono malato" e il secondo sono le pratiche appropriate. Ciò significa che per ogni condizione non ci sono più di quattro o sei pratiche. Le pratiche generali sono per il miglioramento della salute, non per la cura.

I tre aspetti per il mantenimento del corpo

Quando si collega il corpo con lo yoga nell'hatha yoga, si vedono tre effetti. Il primo effetto è che se c'è una qualsiasi malattia o una salute non buona, attraverso lo yoga è possibile rimuoverla.

Dopodichè, ci si sfora di migliorare la salute, di liberarsi dalla malattia, dalla cattiva salute e di rendere la condizione di guarigione ancora più potente. Poi viene la prevenzione. Se una qualsiasi condizione, tensione, germe, batterio o inquinamento influenza il corpo, il corpo deve avere l'immunità, il potere e la forza di combatterla. Se prima ci si ammalava per dieci giorni, ora ci si ammala solo per due giorni.

Considerando il corpo, lo yoga ha tre aspetti: curativo, preventivo e promotore. Generalmente le persone dovrebbero praticare per l'aspetto promotore. Dovrebbero fare le pratiche per il miglioramento della salute e permettere che la regolazione, la disciplina e l'organizzazione entrino a far parte della loro vita.

Invece la gente dorme fino alle otto, mangia alle undici e chiama l'insegnante di yoga alle dieci. Si lamentano del dolore e chiedono che gli vengano insegnate delle asana. Fanno colazione alle dodici, pranzo alle tre, vanno a dormire alle undici di notte e vogliono tenersi in piedi. Stanno nel fango e vogliono mantenere i vestiti puliti. Questo è impossibile. Entrano in una miniera di carbone e vogliono mantenere i vestiti puliti. È impossibile. Ovunque andranno i loro vestiti si macchieranno.

Se sei nel mondo, devi sopportare le sofferenze del mondo, con discriminazione, senza paura e ansia. Se avete paura della malattia e delle tensioni, non potete curarvi. Ma, se farete ogni cosa con discriminazione, allora ogni tipo di cura diventerà efficace.

29 July 2014, Netaji Subhash Stadium, Kolkata

Tratto da: http://www.yogamag.net/archives/2010s/2017/ajan17/cure.html?fbclid=IwAR2OmuVGTBBh253FuJZNNDseiUnpMJOaPhPOGA4ANnBRLXD2LZPz4IPfw94