giovedì 21 giugno 2018

Satsang sulla salute mentale

Swami Satyananda Saraswati

Come posso fare per avere la mente libera?

È molto difficile avere una mente libera e, soprattutto, è molto pericoloso. Se una tigre non fosse tenuta in gabbia potrebbe correre libera ed uccidere molte persone. Prima di pensare ad avere la mente libera occorre educarla, allenarla e disciplinarla, altrimenti potrebbe portare distruzione a te stesso e agli altri.

La mente è molto potente. È la base del bene e del male e può manifestare ansia o equilibrio. La stessa mente che in un momento vuole commettere suicidio l’attimo dopo vuole realizzare Dio. Ciò significa che ci sono due stadi della mente: la mente selvaggia e la mente allenata. Uno yogi ha la mente allenata, mentre un animale no. Ora, nell’uomo convivono un animale, un uomo e un dio. Una volta che l’uomo sarà riuscito ad addestrare i propri pensieri e le proprie emozioni, le sue azioni saranno controllate e, solo allora, potrà pensare a rendere la propria mente libera. 

Se non disciplinate voi stessi prima di rendere la mente libera, questa vi renderà infelici e depressi. Creerà odio, piaceri e dispiaceri, attaccamenti e repulsioni, e potrebbe influenzarvi a tal punto da portarvi all’autodistruzione. Al giorno d’oggi, tutti noi soffriamo a causa della nostra mente che è indisciplinata. Quindi, quando parliamo di liberare la mente, non ci dovremmo dimenticare della disciplina. La disciplina della mente e la liberazione della mente dovrebbero andare insieme, non sono indipendenti l’una dall’altra.

Da dove viene l’irrequietezza?
Generalmente, l’irrequietezza è dovuta ad un eccesso di pensieri e desideri, ed indica che la mente non è sotto controllo. Nel corpo fisico ci sono due forme di energia. Una è nota come energia mentale e l’altra come energia vitale o pranica. Quando vi sentite irrequieti, significa che la vostra energia mentale è elevata e l’energia pranica è bassa. C’è uno squilibrio; i vostri organi di senso sono molto attivi e gli organi motori sono poco attivi. Nel linguaggio dell’hatha yoga lo chiamiamo squilibrio tra ida e pingala, mentre in termini scientifici moderni si parla di squilibrio tra sistema nervoso simpatico e parasimpatico.

Al fine di armonizzare l’eccesso di energia mentale è necessario praticare maggiore concentrazione del raja yoga. Il metodo migliore è la pratica della ripetizione del mantra. Il mantra può essere ripetuto mentalmente, con Om e senza l’uso di un mala. Può anche essere praticato sincronizzandolo con il respiro. Certamente ci sono molti altri modi di praticare il mantra, ma questi sono i metodi migliori per controllare la fuoriuscita dell’energia mentale.

Se non siete in grado di fare questo, vi è un altro modo di approccio al problema. Potete cercare di aumentare il livello del prana nel corpo. O controllate la quantità di energia mentale o aumentate la quantità di energia pranica. Lo scopo dell’hatha yoga, del raja yoga, e in effetti di ogni forma di yoga, è di creare questa situazione di armonia. Ma, contemporaneamente, ci sono delle secrezioni ormonali nel corpo fisico che contribuiscono all’irrequietezza. Gli ormoni che maggiormente disturbano sono l’adrenalina ed il testosterone. Se potete controllare la fuoriuscita di questi ormoni potrete sconfiggere le cause fisiologiche dell’irrequietezza.

Con la pratica regolare di asana, pranayama e meditazione si controlla la produzione ormonale, si armonizzano le energie mentali e praniche, e problemi come ad esempio l’irrequietezza non si verificano.

Nel corso della vita, è meglio agire o lasciare che le cose accadano?
Dovete lasciare che le cose accadano, ma allo stesso tempo cercare di fare qualche sforzo. Non si dovrebbe perdere la speranza ed il coraggio. Si dovrebbe cercare di agire nel miglior modo possibile e contribuire al successo. É sempre buono combattere contro le circostanze e gli eventi della vita, ma bisogna sapere che per combattere bene nella vita, è meglio mantenere un atteggiamento equilibrato piuttosto che diventare eccitati, nevrotici o inutilmente sollecitati.

Se volete costruire una casa, una fattoria, un negozio o una famiglia, dovete fare degli sforzi positivi per realizzare queste cose, ma a volte capita che le cose non funzionino. Questo si ripercuote negativamente sulla mente umana. In quel frangente si è fortemente influenzati da problemi psicologici, mentali e fisici. In quei momenti, dovete lasciare che le cose accadano. Lasciare che le cose avvengano è una cosa molto buona filosoficamente, ma dovrebbe essere praticato solo quando le cose sfuggono di mano. Finché la situazione è sotto il vostro controllo, cercate di risolverla nel modo più fluido ed intelligente possibile.

Quando marito e moglie vivono insieme, dovrebbero cercare di essere più felici possibile. Se ci sono problemi occasionali tra loro, dovrebbero cercare di fare il meglio per risolverli. Se sta per sopraggiungere una forte divisione, dovrebbero comunque cercare di evitarla. E se si separano, dovrebbero pensare a fare ammenda e rinnovare la relazione. Ma se la relazione è definitivamente finita, devono semplicemente accettare la cosa. Questo è il modo migliore per evitare problemi psicologici, mentali e fisici. Questo è solo un esempio, ma lo si può applicare a tutte le situazioni della vita.

Perché le emozioni spesso ci portano alle lacrime? Va bene piangere?
Ci sono certe leggi della natura tramite le quali siamo controllati. Se qualcuno in famiglia muore tutti piangono. Se i vostri amici vi vengono a trovare in quel momento, inizieranno a piangere. Perché? In realtà non piangete perché è morto qualcuno, ma perché la morte ha causato alcune compressioni nel sistema e, tramite il pianto, vengono liberate.

Quando sentite molto dolore nel corpo, iniziate a piangere e a gemere. Perché? Perché quando gemete state praticando rechaka, espirazione. Quando praticate rechaka, il dolore è rimosso dal centro del dolore nel cervello. Quindi se sentite la voglia di piangere non dovete reprimere le lacrime. Non cercate di lottare con le reazioni naturali, la natura è un sistema molto organizzato e dovreste avere fede in essa.

Per favore, può parlare dei diversi livelli di paura e di come si fa ad accettarli e superarli?
Ci sono varie forme di paura e sono così tante che in ogni fase della nostra vita dobbiamo affrontarle: la paura della malattia, la paura degli insulti, la paura della morte, la paura di perdere denaro, ecc. La paura governa la nostra vita. Il modo migliore per rimuovere una paura è risalire alla sua origine. E ogni volta che fate questo, scoprirete che la sorgente della paura è l’ignoranza.

Quando la vostra coscienza è incapace di penetrare più in profondità dello stato attuale della mente, arriva la paura. Un bambino ha le sue limitazioni mentali, e al di là di esse c’è la paura. Se il bambino va in bagno di notte è spaventato dal buio, ma se io vado in bagno non sono spaventato perché so che non c’è nulla là. Se vi chiedessi di dormire accanto ad un uomo morto voi probabilmente non lo fareste. Anche se foste sicuri che egli è morto, probabilmente sareste ancora pieni di paura. Mentre io potrei dormire là perché io so che egli è morto, il suo spirito si è ritirato e non mi potrebbe succedere nulla.

Perciò la causa principale della paura è la mancanza di conoscenza. Se si hanno conoscenza e comprensione si diventa impavidi.

Come si può diventare umili?
Di tanto in tanto, dimenticate il vostro potere e la vostra posizione, abbandonate i vostri valori sociali, finanziari, intellettuali o spirituali. Andate in un ashram, visitate i luoghi di pellegrinaggio, i santuari, ecc. e cambiate completamente lo schema della vostra vita. Rimuovete tutti i prefissi e i suffissi dai vostri nomi, sapete bene che non è stato Dio a metterveli. Siate semplicemente ciò che siete, una persona semplice. Se farete questo, nel corso del tempo diverrete umili.

La via migliore per sradicare l’ego è lo sviluppo dell’umiltà. Ci sono molti atti di umiltà e se riuscite a praticare anche solo il più semplice di essi, nel corso del tempo l’umiltà diverrà parte della vostra natura. Chaitanya era solito dire che ci sono quattro qualità per distruggere l’egoismo: “Siate umili come un filo d’erba, e tolleranti come un albero gigante. Abbiate rispetto per coloro che non hanno alcun rispetto, e ricordate il nome di Hari (Dio) tutto il tempo.”

L’egoismo può essere cancellato con il passare del tempo, ma è difficile. È un virus ed è più pericoloso di un cancro. Si dice che quando l’identificazione con il corpo si scioglie e il sé interiore viene rivelato, in quel momento l’ego cade, proprio come quando la pelle cade dal serpente, al momento giusto. Allo stesso modo, l’ego non può essere rimosso prematuramente. Non abbiate fretta.

Io detesto il denaro e so che non porta la felicità, ma non posso smettere di spenderlo. Cosa dovrei fare?
Utilizza la tua passione per il denaro per realizzare un buon lavoro. Non sprecare la tua ricchezza nei pub e nei club. Usala con moderazione e saggezza. Non lasciarti influenzare dai suggerimenti stravaganti della tua mente. Conserva un po’ di soldi per la tua famiglia e per la tua vita quotidiana, poi metti da parte il resto e usalo nel miglior modo che ti è possibile per aiutare il risveglio dell’umanità.