mercoledì 21 giugno 2017

Uso preventivo del Rescue Remedy dei Fiori di Bach nel controllo dei fattori di rischio cardiovascolare nei ratti.


Obiettivi. Valutazione dell’effetto del Rescue Remedy dei Fiori di Bach nel controllo dei fattori di rischio cardiovascolare nei ratti.
Progetto. Studio sperimentale longitudinale randomizzato.

Metodi. Diciotto ratti Wistar furono divisi a caso in tre gruppi da sei. Sono stati somministrati per via orale 200 μl di acqua (gruppo A, di controllo), 100 μl di rimedio dei Fiori di Bach (gruppo B) e 200 μl di rimedio dei Fiori di Bach (gruppo C) ogni due giorni per venti giorni. Tutti gli animali sono stati nutriti con alimenti standard per ratti e acqua secondo necessità.

Principali valori di esito. Il volume delle urine, il peso del corpo, il peso delle feci e l’assunzione di cibo sono stati misurati ogni due giorni. Dopo venti giorni furono eseguiti test di glicemia, iperuricemia, trigliceridi, colesterolo lipoproteico ad alta densità (HDL), colesterolo in totale e valutazioni sull’anatomia e istopatologia del cuore, del fegato e dei reni. I dati furono analizzati usando il test di Tukey a un livello significativo del 5%. 

Risultati. Non fu trovata nessuna differenza significativa nell’assunzione di cibo, nel peso delle feci, nel volume delle urine e nel livello di acidi urici tra i gruppi. Il gruppo C aveva raggiunto un peso corporeo più basso rispetto al gruppo A e un minore livello di glicemia rispetto al gruppo A e B. Il gruppo B e C avevano un aumento significativo di colesterolo HDL e una diminuzione di trigliceridi rispetto al gruppo di controllo. Gli animali avevano una lieve steatosi epatica ma nessun danno cardiaco né renale in nessuno dei tre gruppi. 

Conclusione. Il Rescue Remedi dei Fiori di Bach è stato efficace nel controllo della glicemia, dei trigliceridi, nel colesterolo HDL e potrebbe essere utile come strategia per ridurre i fattori di rischio per i disturbi cardiovascolari nei ratti. Questo studio fornisce alcuni dati preliminari di “verifica della teoria” che il Rescue Remedy può esercitare alcuni effetti biologici.