sabato 13 dicembre 2014

Prana Vidya, scienza e manipolazione dell’energia

Swami Satyananda Saraswati
Discorso tenuto allo Zinal Conference, in Svizzera, il 4 Settembre 1980

2^ parte
Satsang sui problemi mentali

Cos’è la pace della mente?
La pace della mente è una visione equilibrata della vita. Non è soggetta a soddisfazioni e perdite: è la comprensione di ogni cosa nella vita. La vita esteriore è piena di alti e bassi e per un uomo debole può diventare stancante o addirittura estenuante. Ma per un uomo forte, ogni ascesa è una gioia ed ogni discesa è un gioco.

Quali sono i metodi spirituali per alleviare le tensioni della mente?
Se la tensione è molto acuta occorrerebbe andare via di casa per un po’ di tempo e stare in un ambiente pacifico, come quello di un ashram. Questo è il primo passo. Il secondo è il satsang. Quando qualcosa non va nella vostra auto la portate nell’officina di un buon meccanico e la lasciate lì per qualche giorno. Lui scoprirà ciò che non va e l’aggiusterà. Allo stesso modo, quando ci sono molte tensioni nella vostra mente la cosa migliore da fare è quella di mettere la vostra macchina nelle mani di un buon meccanico. Il satsang è la cosa migliore. Se la tensione non è acuta potete fare alcune asana, del pranayama e la pratica di yoga nidra.

Le tensioni sono di tre tipi: muscolari, mentali ed emozionali. Se la tensione muscolare è dovuta a causa di esercizio fisico eccessivo, avete bisogno di riposarvi un po’. Se è dovuta ad una mancanza d’esercizio dovete rendervi più attivi. Se la tensione è mentale, dovuta ad un eccesso di pensieri o di sogni ad occhi aperti, allora dovete lavorare duramente con il karma yoga per dare una direzione alla mente. Le tensioni mentali sorgono quando avete troppo tempo per pensare. Le tensioni emozionali, dovute all’amore, all’odio, al pensiero della morte, ecc. sono molto difficili da eliminare e devono essere gestite con accurata precisione tramite il bhakti yoga. Per alleviare tutti i tipi di tensione occorre seguire il sentiero spirituale.

Qual è il modo per fermare i pensieri e andare in profondità nella mente?
Quando arriva un pensiero nella vostra mente, l’approccio che avete verso di esso è la cosa più importante. Supponiamo, ad esempio, che vi piace o che non vi piace il pensiero d’avere la diarrea: questo pensiero entra costantemente nella vostra mente. Ha il potenziale d’andare in profondità nella vostra mente. Ma se osservate il pensiero, rifiutando di avere ogni tipo di relazione od associazione con l’idea, ad esempio se siete completamente neutrali rispetto ad essa, cesserà velocemente. Quando rimanete un testimone, un osservatore di un’esperienza, essa cessa; ma quando siete coinvolti con un pensiero, o ne siete emozionalmente influenzati, positivamente o negativamente, allora esso andrà nelle profondità della mente e sarà riciclato.

Qual è il segreto della felicità?
Il segreto della felicità sta nel connettere la mente con la sua fonte. Una volta che sarete capaci di fare questo, la felicità fluirà. Quando conoscete la fonte diverrete una persona elevata, nei pensieri così come nelle azioni. La felicità è alla vostra portata e potete mantenerla stabilmente, ma è necessario un incessante e nobile sforzo.

In che modo siamo influenzati dal vivere nella società normale? La costante suggestione a cui siamo soggetti dalla pubblicità, dai giornali, ecc. influenza la nostra mente?
Ogni persona è sotto ipnosi. L’influenza costante esercitata su tutti gli individui ne ha strutturato totalmente le menti. L’intero stile di vita è un processo ipnotico. La delusione vi ipnotizza e siete continuamente esposti ai giornali, alla pubblicità, alla televisione, alla radio, ai libri e alle riviste che vi tengono sotto ipnosi. Come fare per de-ipnotizzarvi? Se riuscirete a gestire questo processo sarete delusi da tutto lo schema della società. Noi viviamo all’interno di uno schema familiare; un uomo ed una donna vivono insieme e si chiamano marito e moglie. Questo è ipnotismo. Se de-ipnotizzate voi stessi, la famiglia si rompe. Infatti, l’uomo vive sotto un costante ipnotismo, dal momento della nascita al momento della morte. Forse solo poche persone non vivono sotto questo stato ipnotico.

Una volta ho provato a de-ipnotizzarmi ed ho scoperto che non avevo fede in niente. Ero pieno di dubbi e non ero sicuro dell’onestà e della sincerità di nessuno. Quindi, per la maggior parte delle persone la cosa più facile è rimanere ipnotizzati. Ma, man mano che si progredisce si diventa de-ipnotizzati.

Come posso fermare la mente dal criticare le altre persone?
Non vi è alcun problema nel criticare gli altri nella vostra mente. Se interrompete questo processo mentale ed iniziate a criticare apertamente allora lì vi sarà danno. Io penso che il criticismo faccia parte dell’evoluzione. Dovete accettarlo ed affrontarlo, non importa quanto amaro possa essere. E se non volete criticare sarete voi oggetto di critica. Allora cosa accadrebbe? Ne sarete feriti. Andrete in shock perché siete idealisti e non riuscite ad accettare la realtà.

Quindi, quando questi tipi di pensieri negativi arrivano alla vostra mente dovete comprenderli, non da un punto di vista religioso: dovete comprenderli dal punto di vista delle leggi della natura. La natura ha delle leggi e la negatività è una di esse. Se non ci fosse la negatività non potrebbe esserci progresso nella vita. Sentiamo le persone dire: “Questo è negativo”, oppure “Oh, la mia mente pensa negativamente!”. Cosa intendete dire con questo? Se c’è il buio deve esserci la luce. Il giorno e la notte si equilibrano a vicenda. Le forze positive e le forze negative della mente indicano il costante processo evolutivo della mente. Se un bambino cerca di camminare, barcolla e cade: ciò significa che si sta evolvendo. Se non facesse nessun movimento significherebbe che è paralizzato.

Nel corso della vita ci sono molti momenti in cui siete negativi e poi diventate nuovamente positivi. Come il ciclo del giorno e della notte, l’atteggiamento della vostra mente cambia di volta in volta. Quando dei pensieri malvagi arrivano alla mente le persone religiose rabbrividiscono. Siamo tenuti lontani dalla realtà della natura dalla religione. Dovrebbero dirci che i pensieri cattivi occupano una vasta parte della mente umana, così come quelli positivi. L’evoluzione è un movimento costante come quello dei quanti – in avanti, indietro, in avanti, indietro. L’evoluzione nella vita che avete raggiunto nell’incarnazione umana non ha avuto un andamento seguendo una linea retta. Si è mossa avanti ed indietro, indietro ed in avanti. Così è come si muove l’energia. Quando i pensieri di critica arrivano alla vostra mente lasciateli arrivare. Dovreste avere un’attitudine di comprensione verso di essi: scaturiscono da voi stessi. Un pensiero di critica non è importato dall’esterno, è una vostra creazione. 

Se siete in disaccordo con uno degli atteggiamenti della vostra mente state creando una frizione con voi stessi, tra una parte della vostra personalità ed un’altra. Questo è ciò che porta le persone alla schizofrenia. Tutti gli schizofrenici sono persone incapaci di mantenere delle relazioni amichevoli con sé stessi. È molto importante che abbiate una relazione di amicizia con ogni tipo di pensiero che giunge alla vostra mente. Dopotutto cos’è un pensiero? Non è un’emozione, è una bolla d’energia e, in un modo o nell’altro, è energia negativa e positiva. Non preoccupatevi dei pensieri di critica. Sedete in silenzio e continuate a criticare quanto volete.

Qual è il modo migliore per superare i complessi?
La vita di ashram ed il karma yoga sono le terapie migliori per le persone con molti problemi mentali. Nel mio ashram dico alle persone di lavorare così duramente che non hanno il tempo per pensare od essere infelici. I complessi spariscono miracolosamente quando la mente non ha il tempo per fermare l’attenzione su di essi.

Sono disturbato da tante distrazioni, come posso liberarmi da essi?
Le distrazioni sono naturali per ogni uomo. Anche se vivete in isolamento sulla cima di una montagna avrete comunque delle distrazioni. Se vi chiudete in una camera iperbarica avrete comunque distrazioni. Le distrazioni nascono dai desideri, dall’ignoranza e dall’inconsapevolezza dello spirito. Se non seguite il sentiero spirituale di pari passo con la vita esteriore, avrete molte distrazioni, sia che viviate in campagna o in una città affollata. Nel sentiero yogico potrete imparare a vivere pienamente senza essere condizionati dalle distrazioni.

È possibile controllare la rabbia e la gelosia?
La rabbia è una delle più grandi barriere nella vita e la gelosia è assolutamente non necessaria ed inutile. Quando siete arrabbiati con qualcuno, alla fine, potreste avere un qualche tipo di vantaggio - la persona con la quale siete arrabbiati potrebbe obbedirvi o rispettarvi - ma la gelosia non da assolutamente nessuna ricompensa. Secondo me non dovreste preoccuparvi della gelosia e della rabbia, praticate shashankasana che vi aiuterà! Sedete in vajrasana, flettetevi in avanti e toccate il pavimento con la fronte. Mantenete le braccia in avanti e rilassatele sul pavimento, oppure intrecciate le mani dietro la schiena. Rimanete in questa posizioni da 2 a 30 minuti. Shashankasana aiuta a controllare il funzionamento delle ghiandole surrenali e calma la mente.

Qual è il modo migliore per affrontare l’aggressività presente in noi stessi?
L’aggressività può essere combattuta con la pratica di shitali e shitkari pranayama ma, credo, che per prima cosa dovreste fare un approfondito studio della vostra personalità. L’aggressività è una parte della vostra natura che si è sviluppata lungo il corso della vita e, qualche volta, si possono causare dei disturbi psicologici se si cerca di bloccare un aspetto della propria personalità.

Sebbene vi abbia consigliato il pranayama, personalmente sento che occorrerebbe usare la propria natura in modo costruttivo e creativo. Un uomo con una natura aggressiva può essere molto dinamico. Può utilizzare la sua personalità per apportare dei grandi cambiamenti nella società.

Quali pratiche yogiche possono aiutare una persona che soffre della paura di prendere gli autobus, i treni, gli aerei, ecc?
Normalmente i bambini non hanno questi tipi di paure. Essi sono spaventati dal buio, da personalità particolari, ecc. ma non hanno mai paura di viaggiare in aereo ed in autobus e nemmeno d’andare vicino ad un fuoco. Questi tipi di paure, spesso, si riscontrano in soggetti che hanno più di 35 anni. Ci sono due ragioni principali per questo. Una è l’accumulo di grasso nei tessuti nervosi e negli organi fisici del corpo, soprattutto per coloro che rientrano in questa fascia d’età. Nei giovani il ritmo metabolico è molto alto e ciò previene che nel corpo si accumuli un eccesso di grasso in qualche organo o parte. Per ridurre queste paure occorre eliminare l’accumulo di grasso.

La seconda causa è dovuta ad un processo psicologico che si ha nel corpo come risposta ad una situazione di spavento o di confusione. Quando nel cervello si fa esperienza di paura questa viene passata al corpo tramite il sistema ghiandolare e nervoso, e queste preparano il corpo per la lotta o per la fuga.

Degli esperimenti condotti su dei ladri che si stavano preparando ad entrare in una casa di notte per rubare hanno dimostrato che il flusso delle secrezioni di adrenalina ha avuto un grande incremento. I loro corpi stavano combattendo la loro paura inconscia. Come risultato, in quel momento, si può avere la necessità d’andare in bagno, si potrebbe sudare profusamente o fare esperienza di una respirazione affannata. 

Ci sono molti modi per superare il complesso della paura. Nel primo caso si dovrebbe cercare di metabolizzare il grasso accumulato. Nel secondo caso si dovrebbe praticare antar mouna. Lasciate che la paura arrivi e siatene testimoni, osservandone gli effetti sulla vostra mente, nel corpo e nelle emozioni. Dopo un po’ di tempo capirete la causa della vostra paura e troverete che è radicata in un’esperienza dell’infanzia che avete dimenticato.

Se praticate shashankasana per mezz’ora al giorno sarete in grado di controllare le secrezioni d’adrenalina ed il terrore e la paura gradualmente diminuiranno. Se praticate shashankasana, antar mouna ed il pranayama regolarmente, dopo qualche tempo, rivivrete l’esperienza dell’infanzia nella vostra mente e tutte le paure svaniranno come per miracolo.

Ci sono delle pratiche specifiche che possono essere fatte per liberarsi immediatamente da emozioni come l’ansia, lo struggimento, il senso di colpa, l’invidia, il rimorso, la gelosia, la paura e via di seguito?
Si dovrebbe praticare la consapevolezza del respiro naturale. Questo porta un sollievo immediato.

Mia figlia adolescente non è felice. A scuola il suo rendimento è sotto le aspettative. A casa è sempre arrabbiata. Ha pochissime amicizie e rifiuta ogni forma d’aiuto. Cosa mi consiglia di fare con lei?
Quando i bambini lasciano le vostre braccia ed hanno bisogno d’aiuto dovreste incoraggiarli a fare vita di ashram per qualche tempo. Se esponete i bambini alla vita di ashram, un ambiente diverso, persone differenti, attività differenti, dove c’è libertà di linguaggio, pensiero ed azione e li esponete alle asana ed ai pranayama vedrete che presto reagiranno positivamente.

Cosa può fare lo yoga per i bambini mentalmente ritardati?
Sono stati fatti degli studi sugli effetti dello yoga sulle persone mentalmente ritardate, soprattutto bambini, e si è visto che se i bambini sono adeguatamente guidati nella pratica di asana importanti, si possono ottenere grandi cambiamenti. Le asana che sono particolarmente raccomandate sono quelle che hanno un effetto diretto sulle secrezioni ormonali della ghiandola pituitaria e sulle altre. Queste includono sarvangasana e sirshasana. Dopo che queste asana sono state praticate per un po’ di tempo possono essere introdotti lentamente i pranayama ed i bandha. Queste tecniche porteranno un miglioramento definitivo, ma penso che c’è ancora molto lavoro da fare in questo campo. I genitori tendono ad avere molta cura dei loro figli mentalmente ritardati ma non ottengono i risultati sperati dai sistemi a cui espongono i loro figli. Se mandate un bambino a scuola qualcuna delle sue facoltà potrebbe svilupparsi, ma le strutture fondamentali del cervello?

Qualche volta un bambino affetto da ritardo mentale ha una struttura cerebrale perfetta ma ha qualche blocco psico-emozionale creato dai genitori o dall’ambiente. Se questo è il caso la pratica di yoga nidra è benefica. Il bambino potrebbe non capire la pratica, ma questo non è importante. Se l’insegnante usa la giusta forma di yoga nidra, può andare nella mente profonda del bambino ed influenzarne l’intera personalità. Potrebbe anche essere capace di farlo uscire fuori dalla confusione psico-emotiva.

Per ottenere i risultati migliori con la terapia yogica è essenziale avere una diagnosi chiara del ritardo del bambino in modo da poter determinare la categoria alla quale appartiene ed il corretto metodo di trattamento.

Qual è il posto nell’universo per le persone con la mente sbilanciata? E qual è lo scopo della loro esistenza?
Coloro che sono definiti pazzi sono persone che hanno rifiutato completamente l’intero schema della vostra società. Sono persone che erano alla ricerca della verità. Siccome non l’hanno trovata nella vostra società hanno perso ogni speranza. Non potevano trovare ciò a cui aspirano in ciò che l’ambiente sociale offre, così sono diventati quello che voi chiamate pazzi. Ma nella prossima vita diventeranno swami, come me.