lunedì 21 marzo 2022

La Melodia di Saraswati

Swami Niranjanananda Saraswati

Quando Sri Swami Satyananda fondò la Bihar School of Yoga, 57 anni fa, non lo fece per diffondere o insegnare alle persone i benefici sulla salute dell’hatha yoga, delle asana o del pranayama, come fanno tutti al giorno d’oggi, ma per creare un'associazione di persone dalla mentalità spirituale e yogica, che avrebbero vissuto i principi dello yoga e sarebbero andati più in profondità nell'esperienza dello yoga.

La Bihar School of Yoga è diventata il nucleo dell'International Yoga Fellowhip. L'International Yoga Fellowship ha rappresentato questa visione di Paramahamsaji, in cui le persone non praticano yoga ma vivono lo yoga.

Ciò che egli fondò 57 anni fa, sta prendendo forma ora. Per 50 anni c'è stato il periodo di propagazione dello yoga. Lo yoga è diventato famoso a livello globale. Quando abbiamo iniziato la nostra formazione di yoga, non c'erano quasi insegnanti di yoga nel mondo. Cinquant'anni dopo ci sono migliaia di insegnanti di yoga, praticamente in ogni Paese e città.

Quindi l'aspirazione di Sri Swamiji di istituire l'International Yoga Fellowship è stata messa in pratica con l'emergere del Secondo Capitolo dello yoga, che ha permesso alle persone di approfondire la propria consapevolezza, comprensione ed esperienza dello yoga.

Il messaggio dei bambini

Molte persone fanno parte del Secondo Capitolo, ma i principali destinatari e beneficiari sono i bambini, perchè stanno adottando il pensiero yogico nella loro vita. Per loro lo yoga è uno stile di vita; per voi lo yoga è una pratica. Per loro lo yoga è un modo di pensare e di vivere; per voi lo yoga è solo un mezzo per gestire lo stress, l'ansia e i problemi della vita. C'è una grande differenza tra ciò che attraversate voi e ciò che stanno passando i bambini. Per loro lo yoga si occupa della loro personalità. Per voi, lo yoga si occupa del vostro corpo e della mente.

Sonu ha dato un bellissimo esempio quando ha spiegato che viaggia con alcune frasi ispiratrici di Paramahamsaji. Mentre è in viaggio, cerca di vivere quelle frasi ispiratrici e questo ha cambiato tutta la sua prospettiva, comprensione e visione della vita e le sue interazioni con le persone. Questo mi rende veramente felice, vedere che ora i bambini del Bal Yoga Mitra Mandal stanno diventando consapevoli, non solo dei componenti dello yoga quali asana e pranayama, ma di qualcosa che li aiuta a raggiungere una migliore comprensione e un'esperienza più profonda della vita: una consapevolezza più integrata della vita.

Sono felice che oggi i bambini abbiano condotto questo programma di Basant Panchami. In precedenza alcune persone avrebbero chiesto quanto fosse utile l'Istituzione per la comunità e ringraziavano l'Istituzione per la sua presenza. Questo divenne la celebrazione del Giorno della fondazione. Oggi questa convenzione è stata infranta. I bambini hanno capito che lo yoga non è una pratica ma un modo di vivere. Loro affermano: "La vita è ciò che vivete nella vostra mente. Se vivete con una mente positiva, se vivete con una mente felice, la vostra vita sarà positiva e felice. Se vivete con una mente problematica, critica, negativa, la vita diventa problematica, critica e negativa. Per gestire una vita negativa, critica e malata ci avviciniamo allo yoga".

Se possiamo fare lo sforzo di coltivare il positivo, come stanno facendo adesso i bambini, non dovremmo affrontare gli aspetti negativi o avere un grande impatto di negatività, ma navigheremo attraverso la vita con felicità, saggezza e chiarezza. Questo è il messaggio dei bambini: lo yoga non è solo per la nostra emancipazione, illuminazione, salute e pace mentale; è anche una connessione con l'ambiente, con la natura e il modo in cui interagiamo con il nostro ambiente, la natura, la società e l'universo.

Occorre compiere passi positivi per migliorare non solo le nostre proprie qualità ma anche la qualità del nostro ambiente e società. Per questo ognuno deve avere un sankalpa, una risoluzione, una ferma determinazione. La scelta di prendere questa decisione ferma spetta a voi. Deve sorgere dalla vostra profonda interiorità e dovete avere un sentimento verso questo sankalpa, per ottenere il meglio, la purezza, la semplicità, la saggezza e la chiarezza. Non solo per raggiungerlo, ma anche per applicarlo nelle interazioni e nel comportamento per migliorare un po' il vostro mondo.

In questo modo, continuate ad aumentare la percentuale di positività dell'un per cento alla volta. Non cercate di aumentare la positività del dieci, venti o del cento per cento. L'un per cento, se ottenuto su base quotidiana, alla fine vi farà vincere la sfida.

Quindi, auguro a tutti il meglio per il vostro sforzo nello yoga, il meglio degli sforzi a tutti gli aspiranti di yoga in questo giorno di Basant Panchami, in cui la saggezza e l'azione si uniscono per creare una bellissima melodia di Saraswati.

30 Gennaio 2020, Basant Panchami, Ganga Darshan

Tratto da: http://yogamag.net/archives/2020s/2021/2101/2101mel.html