martedì 21 dicembre 2021

Preparare la Mente

Swami Satyananda Saraswati

Con il termine Yoga s'intende karma yoga, bhakti yoga, raja yoga e jnana yoga; ogni forma yoga ha qualcosa che rende completa la vostra vita.

Il Bhakti Yoga canalizza le emozioni. Dovrebbe essere praticato prima di Raja Yoga o insieme al Raja Yoga. Karma Yoga aiuta a equilibrare le impurità e le distrazioni della mente. Praticando sistematicamente i vari tipi di yoga, non ci si troverà a dover affrontare i problemi creati dalla mente e dalle emozioni durante la meditazione.

Ci confrontiamo con la mente durante la meditazione perchè non l'abbiamo affrontata con il bhakti yoga e il karma yoga. Nello yoga, la meditazione è considerata il punto più elevato, ma io penso che, nei Paesi moderni, la meditazione è sottovalutata ed enfatizzata in modo errato. La meditazione è uno stato molto elevato, quindi necessita di molta preparazione. Se non si praticano le altre forme di yoga, si dovranno affrontare difficoltà nella meditazione.

Karma yoga e bhakti yoga

Il karma yoga è la filosofia della propria relazione con la vita. Qual è la relazione che avete con ciò che vi è intorno e quale dovrebbe essere il vostro atteggiamento verso il lavoro, la famiglia, i figli, i problemi, i nemici e tutto il resto? E come dovreste reagire in caso di successo o di fallimento, di amore o di odio, di vittoria o di sconfitta? Questo è molto importante. Il karma yoga è la filosofia che definisce la relazione tra voi e il resto del mondo, in modo che mai nulla disturbi la mente, indipendentemente da ciò che accade.

Allo stesso modo, il bhakti yoga è così importante che senza non è possibile equilibrare bene le emozioni. Pertanto, occorre scoprire chi amare, chi può accettare tutto il nostro amore senza reagire in modo sgradevole e, allo stesso tempo, senza che questo risulti noioso. La maggior parte dei problemi di cui oggi soffrono le persone sono causati dall'amore o dall'assenza di amore.

È necessario allenare le emozioni, così come si allena la mente. Una mente non addestrata, delle emozioni non addestrate e un conducente inesperto producono incidenti. Quindi nel bhakti yoga le emozioni sono canalizzate verso la divinità, sotto forma di Dio, sotto forma di Deva, sotto forma di Guru.

Quando avrete praticato karma yoga e bhakti yoga e praticherete raja yoga, che potreste chiamare semplicemente yoga, la mente diventerà automaticamente silenziosa. Siccome non praticate bhakti yoga e karma yoga, in meditazione avete problemi emozionali e mentali; allora dove dire: "Va bene, venite fuori". Non fermateli, perchè fermarli sarebbe il disastro più grande.

- 19 Settembre 1982, Sansicario, Italia

Tratto da: Yoga Mag, dicembre 2017