martedì 21 settembre 2021

La Salute Totale

 


Dr. Swami Shankardevananda Saraswati

Le potenzialità dello yoga nel modo di oggi sono enormi. C'è una vasta gamma di tecniche, ognuna provata e testata nel corso dei secoli, disponibili come mezzi per migliorare la propria salute su tutti i livelli al massimo grado possibile. Queste tecniche sono disponibili e devono essere utilizzate solo per avere una maggiore consapevolezza e integrazione di tutte le facoltà creative dell'umanità.

Le necessità del genere umano sono enormi. Il nostro mondo soffre di malattie, disagi, cioè tensione. Secondo i recenti sondaggi, solo il 20% della popolazione mondiale può vantare una salute perfetta, che significa assenza di malattie di ogni tipo. Il restante 80% si divide in coloro che soffrono di malattie di un tipo o di un altro periodicamente, circa il 60%, e coloro che sono permanentemente invalidi da malattie, circa il 20%. Quindi, l'80% delle persone soffre, e questo implica tensioni, di cui esistono tre tipi fondamentali: fisiche, emozionali e mentali. Lo yoga è il modo migliore per rimuovere queste tensioni creando così una salute, delle condizioni di vita e un ambiente sociale migliori. Il nostro scopo, attraverso lo yoga, è mostrarvi alcune di queste tecniche e spiegare scientificamente come aiutino a sradicare la malattia e come possono esservi di beneficio.

Ogni mese presenteremo alcune tecniche. Sta a voi poi mettere in pratica queste tecniche in modo che l'esperienza, e non solo le parole, possano essere integrate nella vostra vita. Solo in questo modo potete sperimentare la consapevolezza del vasto campo che è lo yoga, e arrivare così a conoscere che sistema infinitamente benefico è lo yoga. Questa presentazione è, a grandi linee, uno schizzo del sistema basato sulla nostra esperienza. Possiamo darvi delle idee ordinate, ma non possiamo darvi l'esperienza stessa. Per questo, dovete fare voi stessi uno sforzo.

Cos'è la salute?

Salute significa integrità. La parola salute deriva dall'antica radice inglese che significa "intero". Ciò è comprensibile, poichè è solo attraverso l'integrazione totale del corpo e quindi l'integrazione di tutto il sistema che si può raggiungere la salute.

Salute significa benessere; significa sentirsi bene, energici e sensibili al mondo che ci circorda. Salute implica forza e abilità di far fronte a tutti i problemi dello stress moderno. Quando siamo in salute ci sentimo "in cima al mondo"; il vivere diventa gioia e un mezzo per riempire creativamente il tempo trascorso sul pianeta Terra.

Sembra che solo negli ultimi secoli l'essere umano abbia perso la consapevolezza della vera salute e della completezza. Molte culture antiche avevano dei sistemi in cui le persone che soffrivano di squilibrio nel corpo potevano riaggiustare i processi difettosi e ottenere così una salute migliore. Questo è stato osservato in particolare in Cina con l'agopuntura; in India con lo yoga; negli indiani d'America con i loro sistemi della danza e dello scudo, e in molte altre antiche società con i loro sistemi di guaritori e stregoni. Queste persone antiche hanno l'idea di cosa significhi essere sani e come mantenersi in salute. Infatti molti, come ad esempio gli Hunza, avevano una vaga idea di malattia, perchè era un evento raro e al di là della maggior parte della loro esperienza. Soltanto oggi nella nostra avanzata cultura tecnologica le malattie hanno raggiunto proporzioni così massicce e sono diventate dei business multimilionari. Oggi, infatti, sembra che abbiamo perso il concetto di cosa sia in realtà la salute e siamo reticenti nel credere che la perfetta salute possa esistere. È questo concetto di salute perfetta che lo yoga e "Yoga Magazine" vorrebbe presentarvi.

Nessuno può essere responsabile della difficile situazione del mondo di oggi. Non è colpa di nessuno. Come possiamo anche solo sperare nell'avere un'ottima salute se sin dall'infanzia dobbiamo confrontarci con le malattie, sia personalmente che intorno a noi. Non ci viene insegnato il modo corretto e sano di vivere, quindi viviamo in una sorta di ignoranza. È questa cieca ignoranza che lo yoga può correggere. Lo yoga è stato creato a questo scopo, per un'esigenza genuina, perchè le persone alla fine cercano un modo per migliorare la loro condizione e loro stesse. Quando c'è una tale situazione nel mondo che circa l'80% della popolazione ha sofferto o sta soffrendo per qualche tipo di malattia, si deve rispondere al grido di aiuto. Il bisogno deve essere soddisfatto. Chi si chiede "cos'è la salute" può trovare soddisfazione solo dall'esperienza diretta.

Le tecniche che presentiamo ogni mese sono estratti da una fonte inesauribile, un oceano di idee e creatività. Possono sembrare troppo difficili a uno sguardo superficiale, ma non è così. Con la pratica possono essere padroneggiate e i benefici risultanti sperimentati di chiunque. In sè hanno una vasta e potente fonte di energia e benessere. Una volta incorporate nella vita quotidiana tramite una pratica regolare, iniziano ad avere effette e a produrre notevoli cambiamenti nell'energia fisica, negli adattamenti emotivi e nella prontezza mentale. Appianano le pieghe e armonizzano le varie sfaccettature dell'organismo umano, aumentando il cerchio della buona salute.

Conclusione

Quando tutto il genere umano raggiungerà la completezza, allora ci sarà una buona salute totale. Ma per raggiungere la totale armonia nel mondo ogni individuo deve migliorare sè stesso. Ognuno di noi deve iniziare da sè stesso. Praticando yoga migliorerete voi stessi. Non è questo un obiettivo utile e desiderabile? Assumetevi la responsabilità della vostra vita e sperimentate la meraviglia che è lo yoga.

Tratto da: http://www.yogamag.net/archives/1977/cmar77/total.shtml