venerdì 21 dicembre 2018

I diciotto "Ities"

Sri Swami Sivananda

Per il successo di tutti nella vita e soprattutto per il successo di un aspirante alla vita spirituale, è essenziale sviluppare certe virtù cardinali. La virtù è forza, potere e chiave per la pace. Un uomo virtuoso è sempre felice, pacifico e prospero. Le persone mi chiedono la menzione specifica delle virtù che si dovrebbero sviluppare. La ‘Canzone dei diciotto Ities’ elenca le virtù che si dovrebbero coltivare.

Prendete ogni singola virtù e sviluppatela ad un alto livello di perfezione; sradicate completamente la qualità malvagia opposta fino alla sua forma più sottile. Meditate su queste virtù, sui benefici e i metodi per coltivarle. Questa è la ‘Canzone dei diciotto Ities’:

Serenità, regolarità, assenza di vanità,
sincerità, semplicità, veridicità,
equanimità, fissità, non irritabilità,
adattabilità, umiltà, tenacia,
integrità, nobiltà, magnanimità,
carità, generosità, purezza.

Praticate quotidianamente questi diciotto ‘ities’: otterrete presto l’immortalità. Il Brahman è l’unica reale entità, il sig. Tal dei Tali è una falsa non-entità. Rimarrai nell’eternità e nell’infinito, vedrai l’unità nella diversità, non puoi ottenere questo all’università.

Serenità
Sii tranquillo interiormente. Lascia che la pace e la gioia irradino attraverso un volto sereno. Un volto sereno è pacifico, sorridente e serio e non tradisce nessuna emozione violenta. È come la superficie di un lago immobile.

Regolarità
Sii regolare nelle tue abitudini quotidiane, nel lavoro e nelle pratiche spirituali. Alzati a un orario particolare. Sii come un orologio nelle attività quotidiane. Sarai libero da preoccupazioni, paura, ansia, lavoro fatto a casaccio e mal fatto. Farai la cosa corretta al momento giusto.

Assenza di vanità
Non vantarti della tua nascita, posizione, qualifiche e traguardi spirituali. Loda gli altri. Sii buono in tutto. Tratta anche le creature più inferiori come te stesso e con rispetto.

Sincerità
Fa che le tue parole siano in accordo con i tuoi pensieri; fa che le tue azioni siano in accordo con le tue parole. Fa che ci sia armonia tra i tuoi pensieri, le parole e le azioni.

Semplicità
Sii semplice. Sii semplice nel linguaggio. Non usare parole e argomenti contorti. Sii chiaro, evita la diplomazia, l’astuzia e la disonestà. Sii semplice nel vestire. Sii semplice nel mangiare.

Veridicità
Sii sincero. Mantieni le promesse. Non esagerare. Non rigirare i fatti. Pensa due volte prima di parlare. Parla sinceramente. Parla dolcemente. Sii preciso in ciò che dici.

Equanimità
Sii calmo. Sopporta pazientemente gli insulti. Sopporta l’ingiuria, la sofferenza, i fallimenti e la mancanza di rispetto con calma. Non essere esaltato da lode, piacere, successo e onore. Guarda ad entrambe le cose con la stessa visione. Comportati allo stesso modo con amici e nemici. Non permettere a nulla di disturbare la tua pace interiore.

Fissità
Ricorda che non puoi raggiungere nulla se hai la mente volubile. Scegli il tuo obiettivo o ideale e pensalo sempre. Non lasciare che ti vada via dalla mente nemmeno per un momento.

Non irritabilità
L’irritabilità è il precursore dei violenti scoppi di rabbia. Osserva attentamente ciò che potrebbe disturbare l’equilibrio mentale. Fai attenzione alle increspature di rabbia che potrebbero sorgere nel lago della mente. Acquietali quando si presentano. Non permettere che assumano grandi proporzioni. Otterrai la pace.

Adattabilità
Comprendi bene la natura delle persone con le quali entri in contatto. Aggiusta il modo in cui le approcci. Regolati in modo da essere gradito a loro. Sopporta con gioia le eccentricità degli altri. Reagisci sempre in modo armonioso. Servi e ama tutti. Abbi la sensazione che il Signore dimori nel cuore di tutti come il Sé di tutti.

Umiltà
Rispetta tutti. Inchinati con le mani giunte come prima cosa. Non parlare a voce alta davanti ad anziani e a persone venerabili. Guardati i piedi mentre cammini. Vedi il Signore in tutti e senti che tu sei il Suo servo e quindi il servo di tutti. Non considerare nessuno inferiore a te.

Tenacia
Questo è l’amico naturale della fissità. Una volta che sarai stabile nel tuo scopo e avrai scelto il tuo sentiero, attieniti ad esso. Non vacillare. Sii saldo. Non scendere mai a compromessi con i tuoi principi fondamentali. Abbi l’atteggiamento di: ‘Potrei rinunciare alla mia vita, ma non lascerò il sentiero, non infrangerò i miei voti’.  

Integrità
Sviluppa una personalità integrale. Tieni le redini di tutte le cose in sospeso del tuo carattere. Diventa un uomo da elevati principi morali. Conduci una vita di rettitudine. Lascia che la rettitudine emetta il suo dolce profumo da te. Tutti si fideranno di te, ti obbediranno, ti rispetteranno e riveriranno.

Nobiltà
Evita la meschinità come sterco e veleno. Non guardare mai i difetti degli altri. Apprezza sempre le buone qualità di ognuno. Sii dignitoso nel sopportare. Non abbassarti mai a pensieri, parole ed azioni ignobili.   

Magnanimità
Abbi una visione ampia delle cose. Ignora i difetti degli altri. Sii grande e nobile in qualunque cosa tu faccia. Evita chiacchiere sciocche e infantili. Non lasciare che la mente si soffermi su cose piccole e insignificanti.

Carità
Dona, dona e dona. Questo è il segreto dell’abbondanza. Irradia pensieri di bontà e amore. Dimentica i difetti degli altri. Benedici chi ti ferisce. Condividi ciò che hai con gli altri. Dissemina la conoscenza spirituale a tutti. Usa la ricchezza materiale, la conoscenza e la saggezza spirituale che possiedi come un affidamento divino.

Generosità
Sii liberale in tutto ciò che doni. Abbi un grande cuore. Non essere avaro. Prendi piacere nella gioia degli altri, rendendoli felici. La generosità è la virtù sorella della carità. È il completamento della carità, della magnanimità e della nobiltà.

Purezza
Sii puro nel cuore. Sradica lussuria, rabbia e avidità. Sii puro nei pensieri. Pensa sempre a Dio. Pensa bene di tutti. Sii puro nelle parole, non pronunciare mai parole aspre e cattive. Sii puro nel corpo. Mantienilo pulito e in salute. Fa che i vestiti e il tuo ambiente siano puliti. Osserva le regole di igiene fisica, morale e spirituale.

Questi diciotto ‘ities’ apriranno la strada verso il regno di Dio. Ti apriranno le porte dell’immortalità. Raggiungerei grandi successi in questa stessa vita. Un uomo che possegga queste qualità in gran quantità è un santo; sarà rispettato, adorato e venerato da tutti.