giovedì 21 giugno 2018

L’abbassamento della pressione sanguigna

Dr. Swami Shankardevananda Saraswati 

Il Dr. H. Benson e i suoi associati hanno scoperto che il mantra japa aiuta nel ridurre la pressione sanguigna sistolica in un gruppo di trenta persone di età media di 53 anni *1. Un periodo di controllo di sei settimane ha mostrato che la pressione sistolica media era approssimativamente di 150 mm di mercurio (mm Hg). Dopo solo tre settimane questo valore è sceso a 135 mm Hg, un livello normale, ma non si è avuto nessun cambiamento nella pressione diastolica. Questi risultati indicano che il mantra japa può aiutare il cuore ad affrontare l’ipertensione, ma per una riduzione più profonda ed efficace della pressione sanguigna, sono necessarie tecniche più forti. Nove delle trenta persone che hanno smesso con la meditazione sono tornate ai loro valori originari dopo solo quattro settimane. Quindi, la pratica della meditazione ha, in definitiva, qualcosa da offrire a chi soffre di pressione sanguigna elevata.

In un secondo esperimento effettuato l’anno successivo su ipertesi lievi (sulla soglia di rischio), usando la stessa tecnica di mantra, Benson ebbe dei risultati migliori *2. Ventidue persone (di età media 43 anni) presero parte, e nove erano sotto terapia farmacologica. Il periodo di controllo di sei settimane mostrò una pressione media di 146,5 mm Hg sistolica e 94,6 mm Hg diastolica. Dopo venticinque settimane di meditazione la pressione si era ridotta a 139,5 la sistolica e 90,8 la diastolica. Questi valori sono statisticamente significativi e abbastanza normali. Il lungo periodo di meditazione rilassò il sistema nervoso autonomo, aumentando il rilassamento generale del corpo. Sembra che se si inizia a meditare presto, appena si sa che la pressione sta aumentando, mentre è ancora ad un livello basso, si hanno delle buone probabilità di prevenire l’ipertensione permanente e le sue potenziali conseguenze letali.

*1. H. Benson et al., "Decreased systolic blood pressure in hypertensive patients who practised meditation", J. Clin. Invest., 52 : 8a, 1973.
*2. H. Benson et al., "Decreased blood pressure in borderline hypertensive subjects who practised meditation", J. Chron. Dis.,27: 163-9, 1974