venerdì 21 giugno 2024

Gayatri Mantra

Swami Satyananda Saraswati

Il significato letterale di Gayatri è "ciò che libera i sensi". Il significato letterale di Gayatri non è una dea, non è un angelo, non è una signora o un Dio. Il significato letterale di Gayatri è "ciò che libera o rende liberi i sensi". Conoscete i sensi: gli occhi, il naso, la lingua, le orecchie, la pelle. Questi sono gli organi di senso.

Ci sono dieci sensi, cinque responsabili del karma o dell'azione, cinque responsabili del sentimento e della conoscenza. Con i piedi si cammina, con le mani si fanno tante cose. Questi sono chiamati karmendriya. Karmendriya significa i sensi attraverso i quali si è in grado di compiere movimenti e lavorare. Poi ci sono cinque jnanendriya, i sensi della conoscenza, attraverso i quali si conosce. Attraverso gli occhi si conosce la forma, attraverso il naso si conosce l'odore, attraverso le orecchie si conoscono i suoni, attraverso la pelle si conosce il tatto e attraverso la lingua si conosce il gusto. Questi sono i cinque jnanendriya. Questi dieci indriya devono essere liberati dalle rispettive esperienze e dai rispettivi doveri. Questo obiettivo è realizzabile con il Gayatri Mantra.

Questo mantra si trova in un antico testo chiamato Rig Veda. Questo testo è considerato il più antico della biblioteca dell'umanità. È stato studiato da molti grandi studiosi: Max Müller, Will Durant, Wilson, Griffith, Brunton e molti altri hanno fatto molti studi sul Rig Veda e sulla storia delle civiltà antiche. All'interno del Rig Veda si trova il Gayatri Mantra, composto da 24 sillabe:

Om bhur bhuvah svaha tat savitur varenyam
Bhargo devasya dhimahe dhiyo yo naha prachodayat

Va ripetuto in un modo particolare. Molti studiosi dei Veda sostengono che questo mantra debba essere cantato, non solo ripetuto mentalmente come si fa con il mantra personale. Questo mantra è destinato al canto.

Di solito i mantra non hanno alcun significato: sono considerati creatori e trasmettitori di vibrazioni; vibrazioni energetiche o frequenze sonore. Questo mantra invece ha un significato e il suo significato è che la coscienza si realizza o che la coscienza esiste su tre piani: il piano fisico, il piano astrale e il piano causale. La coscienza esiste e sopravvive su tutti e tre i piani, ed è più reale sul piano superiore che su quello inferiore. In altre parole, la vostra coscienza è più potente sul piano astrale che non sul piano fisico, ed è più potente sul piano causale che non sul piano astrale.

La coscienza è come il sole che sorge da est al mattino presto. Prima del sorgere del sole, ovunque è buio. Anche se le stelle brillano, scintillano e il cielo è bellissimo, l’oscurità è ovunque. Non si riescono a decifrare le figure di uomini, donne, animali, alberi ed oggetti. Sappiamo che ci sono, ma non li vediamo. Quando arriva l'alba, si intravvedono i raggi del sole luccicare all'orizzonte orientale, ed è possibile fare conoscenza ed esperienza degli oggetti che sono lì e che non si vedevano. Quando il sole sorge, tutto diventa chiaro.

Il Gayatri Mantra è come il sole che sorge all'orizzonte della coscienza dell'uomo, illuminando non solo il mondo esterno, ma anche quello interiore. Il nostro mondo interiore ha molte cose belle ma non le conosciamo, non le vediamo. Le conosciamo perché leggiamo i libri degli studiosi, ma non le vediamo veramente. Non possiamo vederle finché non c'è luce. Il Gayatri mantra illumina i diversi regni della vostra coscienza e vi fa capire che le cose non esistono solo sul piano esterno, su questo piano, ma anche sul piano intermedio e sul piano interiore o superiore. Questo è il significato del Gayatri Mantra.

In India, tra gli indù, il Gayatri Mantra tradizionalmente veniva impartito ai bambini all'età di sette od otto anni. Lo si fa anche oggi, ma ormai la maggior parte dei nostri bambini ha una mentalità occidentale. Seguono il rituale perché gli indù sono gente austera, ma non se ne curano perché non sanno bene di cosa si tratta. Negli ultimi dieci o quindici anni, ho spiegato loro gli effetti e i benefici del Gayatri Mantra sugli ormoni, sul corpo e sulla mente; sul carattere, sulle loro facoltà e sulla memoria, e i bambini hanno iniziato a riprenderlo.

All'età di sette od otto anni, i bambini indiani venivano iniziati al Gayatri Mantra e, insieme al Gayatri Mantra, gli veniva insegnato il pranayama. Questo era importante. Il pranayama era nadi shodhana e veniva insegnato loro a praticare il Gayatri con questo pranayama. Si inspira per la durata di un Gayatri, ripetendolo mentalmente. Ci si ferma per un Gayatri. Si espira per due Gayatri. Poi si trattiene per un Gayatri. La meditazione avviene immediatamente. Il Pranayama combinato con il Gayatri Mantra diventa uno strumento molto potente per trasformare le qualità della mente.

6 febbraio 1983, Manchester, Regno Unito

Tratto da: http://www.yogamag.net/archives/2020s/2023/2312/2312gm.html