YOGA

YOGA, METODO SATYANANDA

Il metodo “Satyananda Yoga” è un sistema che promuove lo sviluppo del potenziale umano e aiuta a ristabilire l’equilibrio del praticante in maniera completa agendo su tutti gli aspetti della personalità umana: sul corpo fisico, sulla mente, sulla psiche, sulle emozioni e sull’interiorità.
Le lezioni seguono una progressione sistematica che permette agli allievi di assimilare gli effetti in modo graduale e con sicurezza, un passo alla volta e senza tensioni, che rende lo Yoga accessibile e benefico per tutti: bambini, adulti, anziani, donne, uomini, persone forti e deboli.
Durante una lezione si praticano asana (posizione di yoga) dinamiche e statiche, pranayama (tecniche per l’espansione dell’energia attraverso la manipolazione del respiro), consapevolezza del respiro, yoga nidra (tecnica di meditazione e di rilassamento delle tensioni profonde), mantra e nada yoga (ripetizione di suoni ad una determinata frequenza con lo scopo rendere la mente vuoto e rilassare le tensioni profonde).
Lo Yoga secondo il metodo Satyananda (o Bihar Yoga) è un sistema sviluppato ed esposto da Swami Satyananda Saraswati, discepolo di Swami Shivananda Saraswati, e dal suo discepolo Swami Niranjanananda Saraswati che incorpora pratiche derivanti da fonti antiche e tradizionali.
Lo Yoga metodo Satyananda è uno "Yoga Integrale", cioè integra differenti aspetti delle discipline yogiche affinchè chiunque possa praticare. Tutte le pratiche derivano dall'esperienza diretta, reale, continua ed ininterrotta tramandata da maestro a discepolo, dal passato fino ai giorni nostri. 
Tramite la pratica regolare, gli allievi fanno esperienza di una maggiore stabilità e pace mentale, forza e salute fisica e benessere generale. 
Il metodo Satyananda è applicato in tutto il mondo, soprattutto in ambito sociale: negli ospedali, nelle scuole, nelle università, nei centri sociali, nelle case di riposo per anziani, nei centri di cura, negli uffici governativi, in ambito sportivo e nelle prigioni.
Inoltre nella scuola centrale in Bihar (India) vi è l'unica Università di Studi Yogici Avanzati (la Bihar Yoga Bharati, che ha ricevuto nel 2000 il riconoscimento del Governo Indiano) esistente al mondo; fondata nel 1994 da Paramahamsa Swami Niranjananda con il fine di preservare la scienza yogica ed integrare le ricerche e le metodologie scientifiche modorne con la tradizione yogica. Recentemente la BYB ha avviato corsi in Australia, Stati Uniti d'America, Sud America ed in Europa.
Il Centro Hara, Scuola di Yoga Riviera delle Palme, organizza corsi settimanali di gruppo, Yoga per bambini, Yoga per gestanti, seminari e corsi di approfondimento. E' possibile programmare delle lezioni individuali per scoprire le pratiche più adatte alle necessità personali o per gestire problematiche particolari.

CALENDARIO LEZIONI DI YOGA


Orari e sedi delle lezioni: clicca QUI

Su appuntamento:
Lezioni individuali e/o per piccoli gruppi
Yoga per bambini (minimo n.4 partecipanti)


Per ulteriori informazioni: www.centrohara.net