mercoledì 21 marzo 2018

Hatha Yoga e Raja Yoga

Swami Satyananda Saraswati
Hatha yoga è una parte del Raja yoga. Lasciatemi spiegare il termine ‘hatha yoga’. Hatha significa ‘vitale’, riferito sia al prana che alla mente, manas. Yoga significa unione ed armonia. Per Hatha yoga s’intende mente ed energia vitale.

Questo nostro corpo è composto da energia fisica, o prana, ed energia mentale, o mente. All’interno del corpo deve esserci totale equilibrio ed armonia tra queste due forze gemelle. In hatha yoga l’equilibrio mantenuto è tra due forze, quella vitale e quella mentale. Se l’energia vitale è predominante, si diventa molto aggressivi e violenti, mentre se le forze mentali prevalgono su quelle vitali, si avranno così tanti pensieri astratti e sogni ad occhi aperti che si potrebbe arrivare alla pazzia. L’individuo potrebbe diventare ‘matto’. L’equilibrio tra le due parti è molto importante. Perciò, personalmente non considero l’hatha yoga come qualcosa di puramente fisico.

La nostra consapevolezza vive nel corpo fisico e, quindi, per prima cosa noi siamo consapevoli del corpo fisico. Per questo motivo dobbiamo iniziare con la consapevolezza fisica. Ma se non siete particolarmente consapevoli del corpo fisico, se vi siete evoluti nel corpo mentale, allora dovrete partire da lì.

Hatha yoga in sé ha a che fare con la perfezione, la purificazione delle varie parti del corpo fisico, mentre raja yoga riguarda la mente. Ricordate che se vi sedete per la meditazione con un corpo impuro, una mente vacillante e un sistema nervoso squilibrato, non potrete veramente progredire spiritualmente. In questo senso hatha yoga è una parte del raja yoga.

-         1977