Gli uomini si considerano superiori alle donne?
No, l’uomo non si considera superiore, ma essendo l’uomo che ha fatto tutte le regole, comanda. Poichè comanda, fa leggi a suo favore. Nello schema della creazione, il creatore ha qualità femminili. Forse al momento della creazione non ebbe un corpo femminile, poteva non essere una femmina, ma il principio creativo ha qualità femminili. Questo è certo. Se è Vishnu che ha creato, allora aveva alcune qualità femminili perché le qualità maschili non sono creative.
In nessun regno, animale o vegetale che sia, mammifero, rettile o umano, c’è un maschio che produce un figlio. Non è questo il sistema: la creazione non è il mio compito! Il maschio non è il principio creativo! È la femmina che ha la struttura per la creazione, che si tratti di strutture naturali, divine o di qualunque altra natura. Per questo chiamiamo la devi “la yoni della srishti”: srishti significa creazione, yoni significa da dove emergi, e devi è la Divinità femminile. La Divinità come madre non la Divinità come padre, questo è un concetto molto antico in molte scritture tribali, anche ad Harappa e Mohenjodaro avevano lo stesso concetto: il principio creativo apparteneva alla femmina. Ecco perché le femmine occupano una posizione superiore.
Swamiji, è vero che i maschi sono geneticamente più forti delle femmine?
Per quanto riguarda la forza fisica, ma gli uomini sono sempre stati sconfitti. Non sappiamo molto dei meandri della politica mondiale e delle cricche di palazzo e delle cricche parlamentari, ma dietro alla maggior parte delle rivoluzioni e dei disastri, in qualche modo c’erano le donne. Sto parlando di storia! Dietro ogni imperatore, dietro ogni pensatore, uomo d’affari, industriale, forse non c’è sua moglie ma comunque c’è una ragazza.
Cosa pensa del matrimonio e dell’amore?
Arriverà un tempo in cui il genere umano dovrà imparare a vivere senza il matrimonio. Non è un rito necessario. Dovrà venire un tempo in cui le persone saranno così disciplinate che sapranno come vivere, e allora i bambini staranno meglio. Non saranno figli di una schiava perché la maggior parte delle donne sposate sono schiave.
Durante la cerimonia nuziale, avete fatto sette giri di fuoco con vostro marito, ma non avete fatto l’ottavo (ndt. Qui si fa riferimento al cerimoniale del matrimonio indiano). L’ottavo giro lo fate con l’uomo con cui il vostro cuore si connette e dove risiede il vostro cuore. Potrebbe non essere vostro marito, potrebbe essere vostro padre, la vostra Divinità o un vostro amico. Può essere chiunque voi AMATE veramente. Amore non significa solo sesso. L’amore è una sensazione del cuore.
Questo Giro dell’Amore è l’ottavo giro che viene dal cuore e che è il luogo di residenza del vostro cuore.
La donna in ogni forma, che sia nella forma di sorella o di madre, ha un ruolo molto stimolante da svolgere nella vita. Non è solo la vostra relazione fisica che determina il vostro amore per una persona. Potreste amare una persona senza avere nessun contatto fisico con lui o lei. L’amore rafforza le relazioni sessuali, ma va ben oltre. Abbiamo cercato di mettere questa parte della storia in secondo piano perché siamo stati puritani, ortodossi, e non abbiamo mai voluto che si sapesse che c’era lei dietro di lui, perché avrebbe creato un precedente.
Questo è esattamente ciò che la maggior parte delle mogli non ha compreso, e sono molto infelici nella vita perché hanno visto i loro uomini andare da qualche altra parte. Pensano che sia brutto, ma non sanno che lei è l’ispirazione e non loro stessi! Certe liti non dovrebbero esserci in famiglia. In ogni essere umano, in particolare negli uomini, c’è una sorta di capacità di essere qualcosa, e c’è qualcuno che dovrebbe essere in grado di ispirarlo. Sicuramente c’è chi lo sopprime, ma personalmente ritengo, non dispiacetevi, che la vita coniugale sottomette l’innata capacità di creare dell’uomo. Ci sono stati pochissimi al mondo che sono stati felicemente sposati e creativi.
Il ruolo della donna è quello di risvegliare la creatività e il potere nell’uomo. Jijabai fece esplodere il genio di Shivaji. Ci sono stati molti grandi esempi. Quando un imperatore di Jaipur tornò a casa dopo aver perso una battaglia, l’imperatrice non aprì il cancello. Ella disse: “Non posso riceverti”. Egli dovette tornare indietro e combattere; voi avete bisogno di questo tipo di moglie. Tulsidas corse tutta la notte, attraversò il fiume sopra un cadavere, e arrivò da Ratna. Ratna gli disse: “Perché sei venuto qui?” Egli rispose: “Ti amo così tanto”. E lei: “Che sciocchezza: mi ami così tanto! Perché non ami Dio tanto quanto ami questo corpo deperibile?”. Questo è ciò che ha cambiato la sua vita!
Una donna dovrebbe essere un’amata, non una moglie: smettetela! Non una schiava. Voi siete l’amica amata di vostro marito: usate il termine amica, ‘Io sono tua amica’. Tali mogli sono molto rare. Una moglie deve essera amica di un uomo: ‘Non sono tua subordinata e tu non sei il mio capo. Noi siamo l’ala destra e l’ala sinistra’. Questo è il concetto in tutti i libri religiosi, ma noi non lo mettiamo in pratica. Abbiamo una società di persone selvagge indisciplinate. Nella nostra società c’è una grossa fetta di indisciplinati. Queste persone indisciplinate non useranno in maniera appropriata l’ottavo giro del sistema del matrimonio d’amore che è stato introdotto per il bene di una sana tradizione.
Il potenziale maschile e femminile differisce nella vita spirituale? Sia come discepoli sia nell’ambito dello sviluppo spirituale?
Io penso che la donna possa svolgere il ruolo di guru in modo molto corretto e con molto successo. Questo è il loro potenziale. Potrebbero non essere in grado di creare un’idea, potrebbero non essere in grado di vincere una guerra, potrebbero non essere in grado di creare un partito politico, sebbene alcune possano farlo, ma la maggior parte delle donne può avere il ruolo di guru perché la donna, per natura, ha un intenso istinto se non è di natura spirituale e un’intensa intuizione se è spirituale. Quella parte del loro cervello è ben sviluppata. Anche l’istinto va bene, perché a volte si può guidare gli altri attraverso l’istinto e altre volte con l’intuizione.
L’uomo è molto dinamico, ha la capacità di usare le proprie mani e il cuore per creare o distruggere. L’uomo deve mantenersi dinamico, ne ha bisogno, ma lei dovrebbe guidarlo. Questa è una cosa molto inspiegabile. Se non sei un uomo potresti non essere in grado di capirlo. Io sono un uomo. Posso prendere ispirazione da lei, da chiunque. Trovo che le donne abbiano determinate capacità di guidare. Anche se ascoltate attentamente il mio discorso, io ascolto quello che dicono le ragazze, parlano istintivamente, ma io capisco. Dal punto di vista della guida, non analizzo le motivazioni, questa non è la mia natura, cerco solo di capire quale guida mi viene data per quanto riguarda la realizzazione, l’azione e la creatività. Questo tipo di guida femminile è maggiormente possibile per le donne. Potrebbero esserci delle eccezioni qua e là, ma sicuramente hanno un istinto o un’intuizione sviluppati e intensi.
Tratto da: http://www.yogamag.net/archives/2020s/2022/2206/2206mw.html