domenica 21 marzo 2021

Equilibrio dei Dosha con Pawanmuktasana

Swami Niranjanananda Saraswati

Le pratiche di pawanmuktasana creano un equilibrio nei dosha, gli umori, nel corpo. Pawanmuktasana parte 1 rettifica principalmente lo squilibrio di vata, vento; pawanmuktasana parte 2 quello di pitta, bile, e pawanmuktasana parte 3 quello di kapha, muco.

Pancha prana e i dosha

Per comprendere come i dosha si sbilanciano, è necessario esaminare il principio dei pancha prana, i cinque tipi di energia del corpo. Questi cinque prana (prana, apana, samana, udana e vyana) si muovono in differenti direzioni. Apana è una forza che si muove verso il basso, prana è una forza che si muove verso l'alto, samana è una forza che si muove lateralmente, udana è la forza nelle braccia e nelle gambe e vyana è la forza onnipervadente. Nelle pratiche di yoga, che siano asana, pranayama o altre tecniche, si cerca di riunire prana e apana, il che significa invertire il flusso di apana verso l'alto e di prana verso il basso. Questi sono i due prana principali che interagiscono nelle pratiche yogiche.

L'eccesso di vata, sotto forma di gas, è prodotto quando lo squilibrio è principalmente in apana e parzialmente in prana: per l'80% è dovuto ad apana e per il 20% da prana. Una parte di questo eccesso di vata è distribuito da samana verso differenti parti del corpo, causando dolore alle articolazioni.

L'eccesso di pitta, bile, accade alle persone che mangiano senza controllo. In questo modo, samana perde il proprio equilibrio. Quando c'è ansia, nervosismo e tensione, o quando la mente è dissipata, le persone reagiscono in due modi diversi. C'è una risposta istintiva che cerca di contenere l'iperacidità del sistema e molte persone lo fanno mangiando; ogni volta che sono nervosi o tesi, mangiano e mangiano. C'è poi un altro gruppo di persone,la minoranza, che evitano il cibo quando sono in tensione; non possono mangiare quando sono sotto stress o sotto pressione.

Quando si mangia troppo si verifica una sovrapproduzione di liquidi digestivi, che secernano continuamente nello stomaco, crendo una sensazione di bile. D'altra parte, quando non si mangia o si mangia troppo poco, la bile si accumula e c'è una sensazione di acidità nello stomaco. Quindi entrambe le condizioni, eccesso di cibo e mancanza di cibo, creano acidità. Prendiamo l'esempio dello sciacquone del bagno. Se si preme il pulsante più volte durante il giorno, c'è una maggiore possibilità di usura. Se si tira lo sciacquone varie volte al giorno, a intervalli regolari, la vita dello stesso si prolunga e ci sono meno possibilità di usura. Lo stesso accade con lo stomaco.

Ogni volta che si mangia, viene secreta la stessa quantità di succhi gastrici per assimilare i nutrienti e rimuovere i prodotti di scarto. Lo stomaco non ha un sensore che valuta se si sta mangiando una manciata di noccioline o un completo pasto di riso, dal e sabji o un pollo intero. Ogni volta che qualcosa di solido entra nello stomaco, il processo digestivo inizia e i succhi vengono secreti. Che mangiate troppo poco o troppo, la stessa quantità di succhi inonda il sistema per digerire il pasto. Se c'è una continua assunzione di cibo, si ha come un bagno di bile nello stomaco. Se si mangia troppo poco o niente, si avrà un accumulo di bile nello stomaco poichè la bile è secreta in maniera regolare come da orologio biologico, ma non sarà usata.

Pawanmuktasana parte 2 si occupa principalmente del funzionamento, mantenimento e della salute del sistema digestivo nel suo complesso. La digestione è un sistema bellissimo e complesso che nessuno scienziato potrà mai creare. Attraverso il nutrimento si ricevono forza, resistenza ed energia per sopravvivere; estratti dal fuoco digestivo dal cibo che si ingerisce, eliminando nel contempo i materiali di scarto. Che sistema unico! Ogni organo lavora indipendentemente e ha un ruolo specifico per sostenere la vita, ma la malattia di un organo qualsiasi porterà all'angoscia e infine alla morte.

I movimenti di pawanmuktasana parte 2 assicurano il mantenimento della forza muscolare e della salute degli organi interni dell'apparato digerente. Quando si ha questo, c'è un miglioramento del funzionamento del sistema digestivo, compresa la secrezione dei fluidi digestivi e degli ormoni delle ghiandole endocrine.

L'importanza della regolazione dietetica

Per mantenere il sistema digerente sano, tuttavia, oltre ai pawanmuktasana è necessario compiere un altro sforzo: modificare le abitudini alimentari. Pawankuktasana parte 2 combinato con delle corrette abitudini alimentari creerà un pitta equilibrato. Praticare solo le asana senza cambiare i vecchi schemi alimentari di eccesso o di carenza alla lunga non aiuterà. Potrebbero esserci dei temporanei benefici ma le condizioni non cambieranno. È necessaria un'osservazione dietetica e una restrizione cosciente. In un ashram, ad esempio, la regola è quella di consumare tutti i pasti tra l'alba e il tramonto in specifici orari.

Secondo l'ayurveda, il cibo deve essere consumato soltanto tra l'alba e il tramonto. Il motivo è che i nostri nervi rispondono alla luce solare; sono attivati dalla luce del giorno e iniziano a rallentare quando diventa buio. Le energie del corpo sono attivate dal sole. Perciò l'ayurveda afferma che all'alba si dovrebbe fare colazione; prima di mezzoggiorno il pranzo, e alla sera, prima di notte, la cena. Se avete fame di notte, potete prendere una bevanda, tipo latte o infuso di erbe, ma nulla che possa eccitare il corpo come tè o caffè. Queste abitudini vanno coltivate. Se già le seguite, rafforzatele. Quindi, pawanktasana parte 2 insieme a delle migliori abitudini alimentari, vi porteranno lontano.

Pawanmuktasana parte 3 rettifica principalmente lo squilibrio di kapha. Diverse pratiche di questa serie influiscono prevalentemente sulla parte superiore del tronto e creano un movimento nei sistemi cardiovascolare e respiratorio, aiutando a eliminare l'eccesso di muco dai polmoni.

- Dal corso "Progressive Yoga Vidya"

Tratto da: http://www.yogamag.net/archives/2010s/2018/fjun18/dosha.html?fbclid=IwAR2gbHcjPJ04VDPRYM0XFJPF2Rwp3vyGA0wm_vZycV0A0HqJMIq-45Oa470