domenica 21 giugno 2020

Dal Buio alla Luce

Swami Satyananda Saraswati

In tutto il mondo ci sono stati periodi di oscurità, non solo in occidente ma anche in India. Intrighi politici, guerre, spostamenti di imperi, uccisione di persone, soldati che imperversano nei Paesi, Alessandro Magno, Napoleone e via di seguito. Per circa mille o duemila anni c'è stato un periodo molto, molto oscuro nella storia dell'umanità, fatto di annessioni, conquiste, eserciti, re e monarchi che diventavano sempre più potenti.

In antichità, re e monarchi governavano i Paesi ma non avevano il potere supremo. Il potere supremo lo avevano i saggi. Potete chiamarli saggi, swami o yogi. Loro decidevano il corso di molti eventi che riguardavano la società. Poi, per qualche motivo, la tradizione degli uomini saggi subì un processo di decadenza. Quindi gli imperatori, i re e più tardi i generali militari divennero autonomi e molto, molto potenti. Esercitavano la loro forza senza i saggi, senza un controllore. Così, hanno creato una società che soddisfa solo i propri bisogni economici. Tutte le tradizioni, tutte le leggi sono state fatte in modo che tendessero ad accelerare il movimento del materialismo, non della spiritualità. Hanno sovvenzionato le religioni, ma solo per avere il controllo totale sui seguaci religiosi. Se mi finanziate, non sovvenzionate soltanto me, ma mantenete anche tutti i discepoli che sono sotto il mio controllo. Ecco perchè hanno sovvenzionato alcune religioni.

Hanno finanziato le religioni ed eretto templi, moschee e chiese. Hanno istituito organizzazioni religiose, ma faceva tutto parte di un obiettivo materiale. Volevano essere sempre più potenti. Ad esempio, in un primo periodo del comunismo in Russia, il governo ha ignorato le chiese. Ora non lo stanno facendo più perchè hanno capito che se ignorassero le chiese si creerebbe un movimento clandestino contro il governo stesso. Quindi ora pensano sia una buona idea aiutare le chiese, anche se non le sovvenzionano. La Russia, la Polonia e la Jugoslavia, non interagiscono molto con le chiese, danno solo un po' di soldi per fare le riparazioni, per imbiancarle e tutto il resto, in modo da farle rientrare sotto il loro potere.

Dopo questo grande periodo di oscurità di mille o duemila anni, durante il quale molte religioni sono nate e diventate potenti, è arrivato il momento per le persone di realizzare l'antica cultura che una volta esisteva in tutto il mondo. Questa cultura aveva un equilibrio tra i bisogni materiali e quelli spirituali dell'uomo. I custodi di questa cultura, che potreste chiamare Esseni, santi o swami, non sottolineavano nessun aspetto, nè quello materiale nè quello spirituale. Mantenevano un equilibrio tra i due. Questo ora sta tornando.

Forse occorrerà raccontare molte delle storie della Bibbia, del Mahabharata e del Ramayana al mondo intero. Queste storie devono essere rilette e raccontate ai nostri bambini. Se non vengono riscoperte e ri-espresse, la futura generazione sarà totalmente agnostica, perchè non sarà in grado di comprenderne il reale significato. I grandi scienziati del nostro tempo, i fisici, i neurologi e molti altri, stanno pensando in questo senso, ma qualcuno deve iniziare il lavoro.

- Stampato in YOGA Vol. 15, n. 2 (Febbraio 1977)

Tratto da: Yoga Mag, dicembre 2017