lunedì 7 ottobre 2013

Essere un insegnante di Yoga

Quali sono le qualità di un insegnante di yoga?
Troverete la risposta a questa domanda nel libro “Il Gabbiano Jonathan Livingston”. Era un giovane ed arrogante gabbiano che voleva imparare come volare più velocemente. Passò attraverso molte situazioni nella vita e fece esperienza di successo e di fallimento ed alla fine diventò un maestro. Quando i giovani gabbiani andarono da lui per imparare come volare, lui semplicemente disse loro: “Iniziamo dalle basi”.
Una persona che dice “Iniziamo dalle basi” è un vero insegnante di yoga. Una persona che cerca di soddisfare le aspettative degli studenti, dimenticando le basi, non è un insegnante di yoga.

Semplicità
Ogni sistema ha una disciplina. Quando iniziamo a studiare la matematica, non saltiamo subito all’algebra o alla matematica più elevata. L’insegnante deve cominciare dall’inizio con semplici basi aritmetiche. Così è come un insegnante di yoga deve fare.

Gl’insegnanti di yoga devono avere un programma ed attenersi ad esso. Non devono cambiarlo seguendo le opinioni degli studenti. Noi siamo influenzati dalle opinioni della gente. Pensiamo che se non insegniamo ciò che loro vogliono, se ne andranno da un altro insegnante e noi perderemmo le nostre entrate.

Questa è un’enorme fobia nelle menti degli insegnanti di yoga. Con quest’attitudine non s’insegna yoga nel modo appropriato.

Lo Yoga non dovrebbe essere ristretto, limitato o alterato in base alle necessità delle persone che vengono alle lezioni. Dovrebbe avere un piano, ed in quel piano deve sempre iniziare dalle basi.

Dobbiamo essere degli insegnanti di yoga semplici. Nel processo dell’apprendimento è giusto imparare i dettagli intricati, i differenti metodi e significati di qualunque cosa si stia facendo, ma quando s’inizia ad insegnare, dobbiamo sempre partire dalle basi.

Se un insegnante di yoga inizia dalle cose più complicate, confonde la testa degli studenti.

Semplicità nelle istruzioni, semplicità di pratica e semplicità nel guidare gli studenti devono diventare il marchio di garanzia di un insegnante di yoga, non il dimostrare che ne sa di più di un altro insegnante.

Swami Niranjananda Saraswati7 Novembre 2004, Ganga Darshan, Munger

Articolo tratto dalla Rivista “Yoga, Golden Jubilee” Anno 2, Numero 8, Agosto 2013. Pubblicata dalla “Bihar School of Yoga”.
http://www.yogamag.net/sample.shtml