venerdì 21 giugno 2024

Lo Yoga può Cambiare la Vita Umana

 

Swami Satyananda Saraswati

Per me lo yoga non è mai stato una religione. Non che io non abbia rispetto per la religione, ma ho sempre avuto la sensazione che l'organizzazione della personalità sia sempre interiore. E ciò non potrà mai avvenire a meno che lo yoga non venga integrato con la religione. Lo yoga è rimasto così per secoli e secoli. La gente pensava che fosse una via di rinuncia e ‘yogi’ è stato sempre sinonimo di recluso, uno che dormiva su un letto di chiodi, esercitava alcuni poteri psichici, beveva acido nitrico, camminava sul fuoco e sull'acqua. Di contro, ad un capofamiglia veniva impartito lo yoga al momento del matrimonio. Ciò era considerato totalmente fuori luogo. Il significato dello yoga era relativamente sconosciuto alla maggior parte delle persone. Fu con grande difficoltà che Swami Vivekananda, Swami Sivananda e alcuni altri grandi santi divulgarono questa grande scienza di porta in porta.

Oggi le persone iniziano a rendersi conto che lo yoga è uno stile di vita e, soprattutto, un sistema di disciplina. Non importa se si è agnostici, si può comunque praticare yoga. Non interferisce con le opinioni o con i valori della vita. Sono stato in America e migliaia di persone nelle chiese, nei caffè, negli alberghi, nei bar, ovunque, soffrono di malattie mentali. La malattia mentale non può essere curata solo conducendo una vita di prosperità materiale. Neanche recitare qualche preghiera al mattino può curare la malattia mentale.

"Malattia mentale" è un termine che va compreso. Pochi individui sensibili sono diventati consapevoli di questa malattia ma molti vivono nell'ignoranza, con ansie profonde, preoccupazioni e paure che non conoscono. La gente dice che lo yoga non è per loro, ma nessuno al mondo è libero dalla malattia. Non c'è nessuno la cui mente non sia malata. State sempre a guardare il corpo. Avete studiato le scienze che vi parlano di mal di testa, febbre, raffreddore e tosse, ma per un momento soffermiamoci sulle malattie della personalità interiore. I desideri psichici sono sconosciuti, ma si riflettono nel comportamento quotidiano. Questa malattia mentale si sta diffondendo in tutto il mondo come un'epidemia e deve essere curata immediatamente o può succedere di tutto.

Il primo passo verso la salute mentale

La mente individuale è parte della mente collettiva. La malattia mentale individuale e quella collettiva possono portare al disastro. Quando il corpo è malato ne siamo consapevoli e ce ne prendiamo cura. Quando la nostra mente è malata non lo sappiamo e non ce ne prendiamo cura. Gli strati interni della mente, la psiche del nostro essere, va oltre la comprensione individuale. Viviamo solo il mondo fatto di materia.

Lo yoga è davvero un metodo con cui creare un'atmosfera sana nel nostro sistema. Ci sono molte persone che non pensano alla malattia mentale, ma guardate cosa stanno facendo, i pensieri che hanno, il comportamento, il modo in cui influenzano la società con il loro sistema di pensiero e la loro filosofia. La mente subconscia e gli strati più profondi del subconscio alla fine diventano responsabili dell'espressione della vita. Per questo motivo, è necessario che ogni individuo venga curato e il trattamento della mente e della personalità interiore possono avvenire attraverso le pratiche di yoga. Questo trattamento comprende anche quello per i disturbi emotivi che nascono da un disadattamento emotivo.

Bhakti yoga, lo yoga della devozione, è indicato per le persone con disturbi emotivi, poiché purifica le emozioni. I disturbi psichici, le distorsioni e gli errori della personalità possono essere eliminati solo con la pratica della meditazione o dhyana. Quando si dice che la meditazione porta all'illuminazione e, in definitiva, all'autorealizzazione o alla realizzazione di Dio, è vero, ma al tempo stesso se non c'è una totale tranquillità in ogni dimensione della personalità, la realizzazione di Dio non potrà mai avvenire. Sia che intendiate curare la personalità mentale o che cercate la realizzazione di Dio, lo yoga è il metodo più utilizzato.

I vari aspetti dello yoga sono karma yoga, hatha yoga, jnana yoga e raja yoga. L'uomo moderno che voglia accedere a una nuova dimensione della coscienza dovrà realizzare le nuove porte della percezione e per riuscire a generare un'atmosfera sana nell'umanità intera dovrà praticare lo yoga della meditazione. Questo è chiamato dhyana yoga. Ciò che accade è che in ogni dimensione della personalità avviene un processo di completo riorientamento e rilassamento di quasi tutte le tensioni muscolari, mentali ed emotive. Questi tre tipi di tensioni sono profondamente radicate nella nostra personalità. Esse possono essere facilmente eliminate con la pratica di dhyana yoga, la meditazione.

La pratica della meditazione si compone di due fasi. Il primo stadio è la negazione della coscienza, nel quale viene raggiunto un punto centrale definito ‘punto di negazione’, l'atto di ritiro del pensiero. Una volta che tale ritiro ha avuto luogo e lo stato di trascendenza è stato acquisito dal sé, allora il sé, la coscienza, si espanderà verso l'interno, la consapevolezza diventerà sempre più espansa e l'intero essere arriverà a un punto di purezza e illuminazione.

Lo yoga porta a un completo cambiamento

È in tale contesto che ho parlato di yoga durante il mio tour mondiale. Ho tenuto sia corsi generali che corsi per pazienti psichiatrici, epilettici, nevrotici, persone che soffrono di nevrosi d’ansia, persone che non dormono per giorni e settimane e persone affette da psicosi. Senza entrare in dettagli riguardo alle operazioni della mente, posso dirvi che la pratica della meditazione è uno dei metodi più semplici e perfetti per cambiare l'intera personalità, e con essa l'intero concetto di vita.

Tempo fa ho vissuto con un criminale che faceva parte della malavita, un uomo terribile. La sera gli facevo praticare meditazione. Non gli dissi subito di cosa si trattava, ma semplicemente: "Chiudi gli occhi e respira normalmente". Dopo un periodo di un mese e mezzo notai un grande cambiamento in lui. Alla fine ammise che voleva commettere un altro crimine, ma che si sentiva troppo pigro. Di tanto in tanto rimandava qualche piano di attacchi notturni, omicidi e altro. Ecco come lo yoga genera uno stato di tranquillità nella persona. La tranquillità sopraggiunge tanto nella struttura fisica che in quella psichica dell'uomo.

Il cervello fisico è sottoposto a una tensione costante. Anche di notte mentre dormiamo il cervello è teso. La materia fisica è sempre tesa. Se osservate le onde emesse dal cervello, sono molto negative. È impossibile per l'uomo rilassare la mente se non ha un metodo. È questa condizione di tensione nella mente che diventa la base dei pensieri malvagi e l'espressione della personalità è completamente disorientata.

Durante la pratica della meditazione, la coscienza individuale passa attraverso diverse fasi di tranquillità. In queste diverse fasi avviene un processo di esaurimento o di eliminazione dei complessi anormali. Infine, si giunge a uno stato in cui la mente ottiene serenità, saggezza e forza.

Per molti anni lo yoga è stato associato alla teologia, ma oggi dovrà essere compreso in termini di personalità. Poiché siete tutti istruiti, appartenete a una razza di intellettuali. Non siete consapevoli dell'infelicità e della frustrazione, ma esse sono profondamente radicate nel vostro subconscio. Se uno psicologo vi sottoponesse a un'ipnosi profonda e vi chiedesse dei vostri problemi e difficoltà, la vostra personalità cosciente non ammetterebbe esteriormente i problemi. Cercate di nascondere il lato oscuro della vostra anima.

Affrontare il sè interiore

È arrivato il momento di essere liberi con noi stessi. Per prima cosa trattiamo i problemi della personalità. Una volta fatto questo, la mente sarà in grado di esprimere le sue facoltà interiori. Infine, dopo molto tempo, arriverà l'autorealizzazione, che è lo scopo ultimo della vita per il quale tutti siamo nati. Che si provenga da Oriente o da Occidente, la coscienza più intima di ognuno di noi appartiene a dimensioni trascendentali. L'essere supremo, la coscienza suprema, l'intelligenza più elevata sono dentro ognuno di noi.

Durante le pratiche meditative è possibile vedere la vasta raccolta di impressioni. Negli stati meditativi più profondi vedrete i diversi simboli della vostra personalità. Ciò che vedrete, gli istinti dell'uomo, possono essere visti sotto forma di simboli. Potrete vedere una tigre, un serpente, un angelo, una figura divina, una stella, un fiore, un fiume, una croce e migliaia di cose. Dovete capire che si tratta di schemi della coscienza. Sono espressioni simboliche, che le comprendiate o meno non ha importanza. Lasciate che giungano e che si esauriscano da sole.

Quando siete tranquillamente seduti per meditare, cercate di concentrarvi su un punto: il punto non rimane, ma ciò va sviluppato con la costanza della pratica. Il punto sviluppa l'eliminazione subconscia, le espressioni subconsce, gli istinti, le impressioni, il comportamento, le motivazioni nascoste e molte altre cose. Si presentano tutti sotto forma di immagini, di forme e non è necessario analizzarli e comprenderli. Arriva un momento in cui tutte queste immagini improvvisamente finiscono. Le immagini del film si muovono molto lentamente. Ciò significa che le dimensioni interiori della personalità si stanno sviluppando. Che sta raggiungendo il punto finale di eliminazione. A quel punto, la mente sarà libera da desideri, peccati e malattie.

La forza interiore

Così come siete consapevoli dei vostri movimenti fisici, allo stesso modo dovrete divenire consapevoli dei vostri movimenti psichici. Con l'aiuto della scienza moderna, avete eliminato molte malattie terribili dalla terra e forse tra qualche decennio potremmo eliminare completamente le malattie rimanenti. Un'epidemia psichica si sta diffondendo con la stessa velocità con cui si diffondevano in passato il colera o la peste. Siamo riusciti ad ottenere la vittoria su un aspetto della salute e il secondo aspetto, quello mentale, resta ancora da raggiungere.

Gli psicologi hanno un grande lavoro da affrontare. Stanno trattando i sintomi, mentre lo yoga non tratta i sintomi. Non cura la rabbia, la passione, la gelosia, le fobie, ma modifica l'intera struttura. È il riorientamento dell'intero sistema. Il fondamento, la base, la struttura, tutto viene cambiato. Questa è la differenza fondamentale tra psicologia e yoga.

In psicologia vengono trattati solo i sintomi. Se il trattamento ha successo, la persona si sente meglio ma allo stesso tempo non si sente sicura. Non può dire con ferma convinzione o con fede che in futuro non soffrirà mai più sul piano mentale. Sa di aver avuto un qualche disturbo mentale che potrebbe ripetersi in futuro. Un crollo emotivo potrebbe abbatterlo in qualsiasi momento e tutto il suo essere crollerebbe. Una volta intrapreso il percorso dello yoga, il grande sentiero della meditazione, potrete dichiarare con fiducia che, sebbene tutto può succedere, potreste trovarvi ad affrontare un successo o un fallimento, potreste sentirvi frustrati o subire tensioni anche per molti giorni, ma affronterete la vita con forza e coraggio. Le turbolenze della vita non riusciranno ad abbattervi perché avrete compreso il segreto di una corretta prospettiva o di un corretto atteggiamento mentale. Questo è il contributo dello yoga.

In questo secolo moderno lo yoga sta aiutando centinaia di persone. Uno psicologo sarebbe in grado di aiutare migliaia di ragazzi e ragazze che hanno assunto LSD? No, ma un uomo, Maharishi Mahesh Yogi, li ha aiutati con il semplice metodo della Meditazione Trascendentale. Ho intervistato migliaia di giovani e tutti hanno buttato via la droga. Stanno conducendo vite nuove. Praticano meditazione mattina e sera. Questa è solo un’illustrazione pratica, un esempio che dimostra come attraverso la meditazione senza lottare con sè stessi, con la religione o con la morale, e senza lottare neppure con la propria forza di volontà, si può cambiare. Anche se vi esprimete con sincerità e vivete una vita onesta, non vivete con spontaneità, ma con la pratica di yoga questo grande cambiamento avverrà nella vostra vita.

1972, Centro Hindu, Londra, Regno Unito

Tratto da: http://www.yogamag.net/archives/2020s/2023/2312/2312cghl.html