In India, l'arrivo della primavera è celebrato in modo speciale. La primavera rappresenta l'emergere di una nuova vita, del verde sugli alberi e sul terreno. È l'emergere della bellezza delle piante e di un clima più mite.
La vera nascita
Il quinto giorno della primavera, secondo i calcoli del jyotish, è dedicato alla Dea Saraswati. Questa Divinità rappresenta la conoscenza. Non si parla molto di Lei. Le persone parlano più di Durga, Kali e Lakshmi. Saraswati rappresenta la conoscenza e la comprensione.
I più anziani dicono: "La celebrazione di Madre Saraswati è per voi, figli. Quindi, festeggiatela nella scuole. Dite una preghiera a Madre Sarswati, una preghiera per avere saggezza e conoscenza, e Lei esaudirà il vostro desiderio." I genitori, d'altra parte, pregano Lakshmi per avere entrate economiche. Saraswati, in realtà, non ha catturato l'immaginazione della natura egoista delle persone, perchè è pura. Lei appartiene al regno del sattwa. Il suo lavoro, il suo dovere, il suo dharma è conferire conoscenza, comprensione e saggezza.
Secondo i principi e i pensieri spirituali, potete nascere in questa vita ma questa non sarà chiamata nascita. È solo una nascita fisica. Il momento in cui si nasce nella conoscenza è definito la vera nascita. Dopotutto, sono la conoscenza, la saggezza e la comprensione che vi guideranno sulla via del successo e dello sviluppo nella vita. Se non ci sono conoscenza, comprensione e saggezza, come potete sapere come fare le cose? La mente non è allenata. Senza conoscenza non si cresce nella vita. Si possono avere molti soldi, ma se nel cervello non c'è materia grigia, a cosa servono i soldi? Dovete attivare questa materia grigia. Dovete sapere, comprendere, realizzare e avete bisogno di nascere in vidya.
Vidya e samskara
C'è un distico in sanscrito che afferma che quando nasciamo siamo ignoranti; e quando nasciamo nella conoscenza siamo chiamati i nati due volte.
Basant Panchami, 12 Febbraio 2016, Ganga Darshan