domenica 21 marzo 2021

Saraswati

 

Swami Niranjanananda Saraswati
Janmana jayate shudrah,
Samskarat dwija uchyate.

Questa conoscenza ci dà il samskara che è l'espressione della vita. Samskara e conoscenza sono parole intercambiabili. Non sono differenti perchè la conoscenza è 'conoscere' e samskara è la naturale, spontanea e libera espressione che fluisce di quel conoscere. Se siete felici, anche il vostro viso sarà felice. Non potete nascondere la felicità dal vostro viso se la mente è giubilante. Non potete nascondere la frustrazione dal vostro viso se la mente è sotto pressione e tensione. Il sottile e il grossolano reagiscono l'uno con l'altro. Allo stesso modo, è vidya che diventa il mezzo di espressione della vita, e questo è noto come samskara. Saraswati rappresenta il processo, l'esperienza e il successo. Saraswati è il potere primario, la forza primaria nell'universo senza il cui aiuto non possiamo progredire. È la Divinità della primavera, della rigenerazione e della rinascita.

Invocare la sua Grazia
Fu in questo giorno che Sri Swami Satyananda cinquantatrè anni fa, fondò e inaugurò la Bihar School of Yoga. Da allora, ogni Basant Panchami viene celebrato come il Giorno della Fondazione. In questo giorno viene condotta una speciale invocazione del Potere Cosmico di Saraswati. Quest'invocazione avviene con l'adorazione allo Sri Yantra. È la pratica più bella e antica degli shakta tantra per invocare il tattwa della Shakti come Grazia che porta conoscenza, saggezza e luminosità nella nostra vita.

In India, l'arrivo della primavera è celebrato in modo speciale. La primavera rappresenta l'emergere di una nuova vita, del verde sugli alberi e sul terreno. È l'emergere della bellezza delle piante e di un clima più mite.

La vera nascita

Il quinto giorno della primavera, secondo i calcoli del jyotish, è dedicato alla Dea Saraswati. Questa Divinità rappresenta la conoscenza. Non si parla molto di Lei. Le persone parlano più di Durga, Kali e Lakshmi. Saraswati rappresenta la conoscenza e la comprensione.

I più anziani dicono: "La celebrazione di Madre Saraswati è per voi, figli. Quindi, festeggiatela nella scuole. Dite una preghiera a Madre Sarswati, una preghiera per avere saggezza e conoscenza, e Lei esaudirà il vostro desiderio." I genitori, d'altra parte, pregano Lakshmi per avere entrate economiche. Saraswati, in realtà, non ha catturato l'immaginazione della natura egoista delle persone, perchè è pura. Lei appartiene al regno del sattwa. Il suo lavoro, il suo dovere, il suo dharma è conferire conoscenza, comprensione e saggezza.

Secondo i principi e i pensieri spirituali, potete nascere in questa vita ma questa non sarà chiamata nascita. È solo una nascita fisica. Il momento in cui si nasce nella conoscenza è definito la vera nascita. Dopotutto, sono la conoscenza, la saggezza e la comprensione che vi guideranno sulla via del successo e dello sviluppo nella vita. Se non ci sono conoscenza, comprensione e saggezza, come potete sapere come fare le cose? La mente non è allenata. Senza conoscenza non si cresce nella vita. Si possono avere molti soldi, ma se nel cervello non c'è materia grigia, a cosa servono i soldi? Dovete attivare questa materia grigia. Dovete sapere, comprendere, realizzare e avete bisogno di nascere in vidya.

Vidya e samskara

C'è un distico in sanscrito che afferma che quando nasciamo siamo ignoranti; e quando nasciamo nella conoscenza siamo chiamati i nati due volte.

Basant Panchami, 12 Febbraio 2016, Ganga Darshan

Tratto da: http://www.yogamag.net/archives/2010s/2016/emay16/saras.html?fbclid=IwAR2ZHAuZkPYpcySkpYiybN3c9_z4XpT5x9vBakCgeVOh-zM5q3bVBtK8_mU