sabato 21 marzo 2020

Corpo e mente


Dalle Conversazioni sulla Scienza dello Yoga 
“Hatha Yoga Book 3: Shatkarma”

Come può essere gestito lo stress tramite lo stile di vita? 
Swami Sivananda. Se gli studenti soffrono di affaticamento mentale a causa dell’eccessivo sforzo e studio; se i commercianti sono affaticati mentalmente per via delle preoccupazioni lavorative; se chi lavora in un ufficio, si sente affaticato per l’eccessiva mole di lavoro, il consiglio è di prendersi ogni tanto il giusto riposo. Dovrebbero andare in collina o al mare per cambiare. Dovrebbero fare pranayama e assumere una dieta leggera, sana e nutriente. Dovrebbero fare japa e kirtan vigorosamente, e praticare delle semplici asana.

Perché l’hatha yoga raccomanda uno stile di vita regolare e moderato?
Swami Sivananda. La salute fisica è una condizione importante per la salute mentale. L’affaticamento degli organi, l’eccessivo sforzo e la fatica mentale dovrebbero essere evitati. La vita deve essere ben regolata e disciplinata. Samyama, moderazione, deve essere praticato in tutte le situazioni. L’eccesso di ogni cosa dovrebbe essere evitato. Rimanete nel dorato e felice mezzo. Il riposo è necessario. Yogi Swatmarama consiglia delle restrizioni in “Hatha Yoga Pradipika” (1:15):

Atyaahaarah prayaasshva prajalpo niyamagrahah; 
Janasangashcha laulyam cha shadbhiryogo vinashyati.

L’eccesso di cibo, lo sforzo, il parlare troppo, l’attaccamento alle regole, l’essere in compagnia con della gente comune e l’instabilità (la mente vacillante), sono le sei (cause) che distruggono lo yoga.

Come s’influenzano reciprocamente corpo e mente?
Swami Sivananda. La mente è intimamente connessa con il corpo. La mente agisce sul corpo ed il corpo reagisce alla mente. La mente influenza il corpo: una mente pura e sana, si traduce in un corpo sano. Il dolore della mente indebolisce il corpo. Il corpo influenza, a sua volta, la mente. Se il corpo è forte e in salute, anche la mente sarà sana e forte. Se il corpo è malato, anche la mente sarà malata. Un dolore allo stomaco, causa depressione alla mente.

La causa principale delle malattie che affliggono il corpo è il pensiero negativo. Tutto ciò che è contenuto nella mente, sarà riprodotto nel corpo fisico. Qualsiasi sensazione di malessere o di amarezza nei confronti di un’altra persona, influenza contemporaneamente il corpo e produce un certo tipo di malattia nel corpo. Un’intensa passione, l’odio, l’amara gelosia di lunga data, l’ansia corrosiva, le vampate di calore, distruggono realmente le cellule del corpo e producono malattie a carico di cuore, fegato, reni, milza e stomaco. Le violente vampate di calore creano gravi danni alle cellule del cervello; riversano prodotti chimici velenosi nel sangue; producono shock generale, depressione e bloccano le secrezioni dei succhi gastrici, della bile e di altri succhi digestivi nel canale alimentare; prosciugano l’energia e la vitalità; inducono vecchiaia precoce e accorciano la vita.

Quando la mente è agitata, il corpo è agitato. Ovunque va il corpo, la mente lo segue. Quando entrambi, corpo e mente, sono agitati, il prana fluisce in una direzione sbagliata. Anziché pervadere tutto il corpo stabilmente ed in modo equo, vibrerà in modo disuguale e senza ritmo.

Come si può gestire la rabbia con l’hatha yoga?
Swami Sivananda. Il prana avvolge la mente come una pianta rampicante. Il pranayama dà il controllo della mente. Il pranayama crea una pausa all’impulso di parlare. Dà energia in abbondanza per controllare la rabbia.

Asana e pranayama influenzano anche le sensazioni e gli stati d’animo?
Swami Sivananda. Quando non si pratica yoga il sistema nervoso è lento e, come risultato si ha una sorta di depressione. Inoltre l’energia del corpo spesso rimane bloccata in uno o più centri, se il sistema nervoso non è in piena attività. Quando si praticano asana e pranayama, i vari sistemi del corpo, come quello respiratorio, circolatorio, cardiaco e nervoso, sono attivati in modo appropriato. Come risultato, le sensazioni nel cervello che erano bloccate vengono rilasciate, e l’energia pranica entra nei centri più elevati del cervello, permettendo di percepire leggerezza e rilassamento.

Tratto da: http://www.biharyoga.net/bihar-school-of-yoga/jan-2017