(Qui Swami Satyananda Saraswati parla dell’austerità,
non come una difficoltà, ma come forma di trattamento yogico.)
Registrato al Satyananda Ashram di Barcellona, durante un suo tour.
Il
termine tapasya è spesso tradotto
come austerità, ma etimologicamente, tapas
significa un processo di purificazione tramite il quale si diventa più
stagionati, più maturi. Il corpo dell’uomo è molto debole, e la sua mente è
ancora più debole. Con un corpo e una mente deboli, come potete completare il
vostro pellegrinaggio della vita? Se la vostra auto non va bene dovete sentire
un meccanico. Nello stesso identico modo, il corpo e la mente devono essere
revisionati, e il processo per farlo è noto come tapas.
Molte
persone pensano che tapas si
riferisca alla vita austera di un puritano. Beh, non è una questione di logica
o da disputa. Se la vostra casa sta per crollare, o la riparate o ve ne andate.
Ora, questo corpo è composto da vari organi, processi e leggi. Se il sistema
digerente è debole, mangiare meno può essere considerato un’austerità? No. Allo
stesso modo, se indulgete nella vita sessuale e avete troppi attaccamenti che
vi influenzano la mente, il cuore e il corpo, aggiungete altri godimenti, altri
attaccamenti, o li riducete? Quando il corpo è malato, dovete mantenere certe
restrizioni, proibizioni e astensioni. Questo non è austerità; è un metodo di
trattamento, attraverso il quale potete purificarvi e liberarvi dalla
sporcizia, dai modelli e dai complessi che causano dolore e sofferenza.
Tipi di tapasya
Tapasya è triplice. La forma più elevata è il tapas sattvico, che è inteso per la purificazione della mente e del
corpo per l’autorealizzazione. Il tapas
sattvico ha uno scopo spirituale, e se volete seguirlo, dovete praticare
meditazione. Durante la meditazione, se la mente vi crea molti problemi, dovete
praticare pranayama. Il respiro e la
mente sono interconnesse, quindi, il pranayama
è un metodo molto potente per controllare la mente.
Il pranayama è una forma importante di tapasya. Quando praticate pranayama, si crea il calore yogico.
Questo calore o fuoco dello yoga
aiuta nel risveglio della kundalini. Quando
la mente è posseduta dalla forza potente di kundalini,
diventa totalmente stabile. Questo è un tapas
sattvico, un processo con il quale si genera calore fisico nel corpo.
Questo calore è di vitale importanza per la meditazione; ma se praticare pranayama senza una preparazione, non si
soddisferà questo scopo.
Certo,
tutti possono praticare pranayama, ma
per il risveglio della kundalini è
necessario fare molta preparazione. Dovrete praticare asana, bandha e mudra, altrimenti avrete difficoltà nel pranayama. Il calore generato non potrà
essere diretto verso i centri appropriati. Quindi, jalandhara bandha, uddiyana
bandha e mula bandha sono
praticati per bloccare il prana da
tutti i lati. Al fine di praticare questi bandha
correttamente, la pratica delle asana
è molto importante. Pertanto, possiamo dire che tutto l’hatha yoga è tapas sattvico.
Il tapas rajasico è praticato con un
digiuno continuo e con l’esposizione del corpo agli elementi del caldo e del
freddo per dissipare desideri e attaccamenti. Questo tipo di tapas spesso causa repressione, quindi,
richiede comprensione. La maggior parte delle persone che praticano questo tipo
di tapas, che può essere giustamente
chiamato austerità, non ha uno scopo chiaro e spesso nemmeno sa perché sta
digiunando. Perciò, i benefici sono minimali.
Il
terzo tipo di austerità è chiamato tapas
tamasico. Questo è praticato forzando il corpo, influenzando così la mente.
Ad esempio, in India ci sono persone chiamate fachiri che mantengono il corpo
in una determinata posizione e rimangono così senza muoversi per anni.
In
conclusione, coloro che vogliono realizzare la coscienza più elevata dovrebbero
praticare tapas sattivici, ma allo
stesso tempo, è importante evitare gli eccessi nella vita. Gli eccessi
indeboliscono i sensi, che invece dovrebbero essere mantenuti in equilibrio.
Molte persone si dedicano totalmente alla vita dei sensi, pensando che anche in
una situazione lussuosa si possa ottenere l’auto-realizzazione. Chi vive nel
lusso indebolisce il corpo e la mente perché dipende dagli oggetti dei sensi.
Tramite
tapasya, si cerca di mettere in moto
un processo metabolico, attraverso il quale tutte le abitudini che creano
debolezza e ostacolano il risveglio della forza di volontà possono essere
eliminate. Dovete sapere quali sono le vostre necessità. La vostra vita deve
essere semplice. Dovete fare una scelta, tutto qua. Non potete avere la vostra
torta e al tempo stesso mangiarla. O volete il samadhi o volete la vita dei sensi. Per un po’ si può andare
avanti, ma arriva un momento in cui si deve abbandonare la vita dei sensi.
Questo è il motivo per cui si
pratica tantra. Il suo scopo non è
indulgere nel bere, nel mangiare carne o nella vita sessuale, ma è trascendere
le dipendenze. Questo è un aspetto importante nelle vita spirituale. La mente è
un ottimo avvocato: difende sempre i sensi. Ma in realtà, anche se potessi
soddisfare tutti i tuoi sensi, questo non ti renderà felice. Quindi non importa
cosa dice la mente. Continuate con il vostro tapas.
Tratto da: http://www.yogamag.net/archives/1981/emay81/swatap.shtml