domenica 21 giugno 2020

L'Hatha Yoga e la Kundalini

 


Dagli insegnamenti di Swami Satyananda Saraswati

Il conduttore dell'energia mentale è chiamato ida e scorre lungo il lato sinistro della colonna vertebrale. Il conduttore di energia vitale è pingala e scorre lungo il lato destro della colonna. Entrambi questi canali emergono dall'estremità della colonna vertebrale e si incrociano in corrispondenza dei punti di giunzione situati nel plesso sacrale, solare, cardiaco e cervicale. Da questi punti migliaia di nervi si diramano in tutto il corpo diffondendo le due forze energetiche.

Queste due forze sono necessarie per l'esistenza, ma in realtà si tratta di un sistema di bassa energia. Non è così potente da mantenere in funzione tutto il cervello. Pertanto, solo una piccola parte del cervello partecipa alle attività della vita dell'uomo; il resto è dormiente. Se avessimo un sistema più grande, grazie al quale portare tutto il cervello all'azione cosciente, forse l'umanità raggiungerebbe un livello creativo più elevato. Pertanto, il risveglio della kundalini è un argomento molto importante per l'uomo moderno.

Ida e pingala

Le quattro giunzioni che forniscono energia e vita a tutto il corpo sono bloccate. L'energia non fluisce attraverso di esse perchè sono disconnesse. Yoga significa connettere la fonte dell'energia con i canali di distribuzione. Il nome del canale di distribuzione dell'energia più elevata nel tantra si chiama sushumna. Queste tre nadi, ida, pingala e sushumna, dovrebbero essere comprese in modo assolutamente tecnico. Non sono espressioni religiose o simboliche: sono strutture fisiche reali.

Il canale di sinistra controlla le funzioni della coscienza e quello di destra controlla le funzioni della vitalità e della mobilità. Funzionano in serie, non contemporaneamente. Dovete osservare le narici: una fluisce liberamente mentre l'altra è bloccata. Quando la narice sinistra è aperta, fluisce l'energia lunare. Quando la narice destra è aperta, fluisce l'energia pranica. I ricercatori hanno notato che quando la narice destra è libera, l'emisfero sinistro del cervello è più attivo di quello destro. Mentre, quando è la narice sinistra a essere libera, l'emisfero destro del cervello è più attivo.

Questa scoperta ha un grande significato in quanto i due emisferi del cervello governano tutte le nostre facoltà, lineari e spaziali. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che la narice sinistra è più fredda rispetto alla destra. Ecco come le due nadi controllano gli eventi della vita. Se potessero funzionare simultaneamente anzichè in serie, entrambi gli emisferi del cervello potrebbero partecipare e regolare i processi mentali e vitali. Ma questa funzione simultanea avviene solo quando sushumna nadi, il canale centrale, è collegato alla sorgente dell'energia.

Kundalini shakti

La kundalini è la sorgente dell'energia. Se può essere collegata al corpo fisico, riattiverà le cellule cerebrali, creerà una nuova struttura fisica ed esploderanno gli archetipi esistenti nelle profondità della coscienza umana.

Kundalini shakti è stata descritta in vari modi. Il suo risveglio è considerato un evento importante per l'uomo nella transizione dalla vita inferiore a quella superiore, dall'incapacità all'abilità, dall'ignoranza alla conoscenza. Lo scopo ultimo dello yoga è il risveglio di kundalini.

Le posizioni di yoga, senza dubbio, sono ottime per la salute fisica e mentale; il pranayama dà molta prontezza e vitalità, ma lo scopo principale dell'hatha yoga è il risveglio del potenziale dell'uomo. Nel corso dell'evoluzione questa energia arriverà al punto di illuminazione. Questo è il destino dell'uomo. Esploderà da sè, ma per giungere a quel punto potrebbero volerci milioni di anni.

I grandi veggenti e saggi, nell'intenzione di applicare la verità, scoprirono un modo che permettesse alle persone di essere consapevoli del proprio potenziale in una vita sola. Ora il percorso dello yoga che si sta diffondendo in tutto il mondo è la via della kundalini. Le persone parlano di tantra e yoga come mai prima d'ora.

Ogni volta che qualcuno mi chiede qualcosa riguardo alle asana, io dico che le posizioni di yoga sono veramente ottime per la salute ma anche che questo è un effetto collaterale. Il vero scopo di queste pratiche è quello di dare una lieve stimolazione ai chakra. Prendiamo ad esempio sirshasana, la posizione sulla testa. È ottima per molte malattie, in particolare per i disturbi ovarici e gli squilibri ormonali. Allo stesso modo, ha un impatto sul plesso nella sommità del capo: sahasrara chakra.

Prendete shashankasana, la posizone della lepre. È eccellente per stimolare le ghiandole surrenali, eliminare la congestione respiratoria e contribuire ad accelerare la circolazione. Ma l'obiettivo principale di questa posizione è quello di creare un lieve risveglio in manipura chakra, il plesso solare dietro all'ombelico. Quindi le posizioni di yoga hanno lo scopo di regolare e stimolare i vari chakra e plessi del corpo. Quando questi sono risvegliati tramite la pratica delle posizioni dello yoga, l'energia può iniziare a fluire liberamente.

Sperimentare la sfinge finale

L'uomo di oggi soffre fisicamente e mentalmente per blocchi energetici. Questo è molto difficile da comprendere perchè le persone sono diventate materialmente orientate. Sanno molte cose sulla natura fisica, ma molto poco sullo spirito, sulla sfinge finale.

Quando le persone ascoltano la musica, iniziano a saltare perchè il loro corpo grossolano ne è influenzato. La mente è limitata alla base materiale dell'esistenza, quindi non si è in grado di percepire le vibrazioni sonore sottili della musica. Come rompere questa dipendenza dal materialismo? L'uomo dovrebbe iniziare a guardare alla mente oltre la mente, alla materia oltre la materia. Gli scienziati sono riusciti a farlo, quindi hanno estrapolato il concetto dell'energia. Per l'uomo comune, la materia è solo materia, ma per gli scienziati è diventata la base dell'energia. Pertanto hanno potuto liberare l'energia dalla materia. Allo stesso modo, potremmo concludere che la mente e la coscienza sono definitive e assolute e che è impossibile per l'uomo trascendere questo regno e avere una più ampia gamma di esperienze.

Forse tutte le nostre frustrazioni, le malattie e i problemi emozionali sono dovuti alla limitazione della nostra comprensione. Non ci occupiamo più di nostro marito, di nostra moglie o dei figli; ci sentiamo stufi della vita e vogliamo suicidarci. Questo particolare comportamento della mente è dovuto all'incapacità ad avere esperienze migliori. Sembra ci sia una cataratta sulla nostra visione interiore, a causa della quale siamo incapaci di sperimentare la vita come dovrebbe essere sperimentata.

Un'esperienza impropria crea dolore. L'esperienza dipende dalla qualità della coscienza. Come possiamo migliorare la qualità della coscienza? Questo deve essere fatto praticamente, non intellettualmente, tramite la pratica dell'hatha yoga.

Tratto da: Yoga Mag, dicembre 2017